Lo storico hotel Granatiere, il "grattacielo" di Rovigo, sarà trasformato in studentato

Martedì 15 Agosto 2023 di Marco Scarazzatti
L'edificio dello storico hotel Granatiere, il "grattacielo" di Rovigo

ROVIGO - Lo storico hotel Granatiere è pronto a essere trasformato in uno studentato. Questa è la più probabile destinazione progettuale voluta dalla nuova proprietà dell’ex albergo di corso del Popolo. La nuova proprietà, che fa capo alla Dominus Srl di Massimo Turri, ha commissionato il progetto al geometra Giovanni Vanzetti, visto che aveva seguito tutta la precedente parte di restyling dell’imponente edificio. Il progetto di Vanzetti è già praticamente finito. In realtà l’idea di convertire il Granatiere in uno spazio tutto dedicato agli studenti era emersa anche prima che la Dominus Srl acquistasse la struttura. Vanzetti, già quando stava lavorando sulla ristrutturazione dell’immobile, aveva lui stesso sottolineato come più di qualcuno gli avesse proposto la soluzione alternativa di pensare a un luogo di accoglienza degli studenti. Questo anche perché a Rovigo è noto come il problema di trovare appartamenti in affitto per chi viene a studiare in uno dei tre corsi universitari o al conservatorio statale Venezze, sia sempre più sentito, stante la carenza di posti letto, a parte lo studentato costruito in area Censer.
Vanzetti, quindi, si sta occupando di creare stanze, ma anche uffici, mentre è sfumata l’idea di realizzare un bar ristorante nella terrazza panoramica dell’ultimo piano del Granatiere. Qui verrà creata, invece, una sala conferenze. Il settimo piano è considerato magico dal professionista, dato che si può vedere tutta Rovigo, con una panoramica del tutto inedita.

OBIETTIVO CONSERVATORIO

Ci deve essere, però, un gestore per lo studentato, in quanto è un investimento che Dominus fa, ma è un’azienda che si occupa di fotovoltaico e affini. Solo il conservatorio del Venezze da solo potrebbe usare tutti gli spazi previsti, perché ci sono alcuni insegnanti che vivono in bed and breakfast e sarebbero felicissimi di avere una stanza nel vicinissimo Granatiere.
«Con 700-800 mila euro si finiscono i lavori di ripristino della struttura - sottolinea Vanzetti - lo studentato avrà una trentina di stanze, di cui due, se il Venezze fosse interessato, potrebbero andare al conservatorio come locali di prova. Il progetto è già stato presentato in Comune più di un mese fa. C’era anche l’ipotesi di trasformare tutto in appartamenti, ma questa non mi piace, in quanto non ci sono posti auto e poi si sente troppo la musica proveniente dai vicini locali. Al limite un’enoteca sarebbe possibile al piano interrato. Il conservatorio Venezze potrebbe essere il soggetto più interessato ad avere le stanze in locazione. Il progetto per andare avanti con vetrine e tutto il primo piano è depositato, mentre quello dello studentato è in attesa di avere una risposta dal Comune. A me piace molto e c’è tanto spazio. In realtà ho preparato anche qualcosa di molto versatile, ovviamente sarà la proprietà a decidere sul da farsi».
Il Granatiere era stato messo all’asta per 1.350.000 euro a fine marzo dello scorso anno, per poi essere acquistato all’inizio di quest’anno per circa 600mila euro dalla Dominus. Inaugurato nel 1871, anche se il primo nucleo risale al 1861, ha conosciuto importanti lavori di rifacimento dal 2013 al 2017, dopo che l’albergo era stato chiuso nei primi mesi del 2013 appunto. È da tutti chiamato la terza torre di Rovigo, dopo quelle medievali Mozza e Donà. Con i suoi 152 anni del sito (non del grattacielo, naturalmente) è uno degli alberghi più vecchi del Polesine. Attualemnte è un edificio di sette piani che si trova davanti al palazzo delle Poste, sviluppandosi su una superficie di 1.700 metri quadrati. La struttura antisismica e antincendio, con elementi di coibentazione parziale in fibra di carbonio, presenta una facciata ventilata e> pannelli solari. Negli obiettivi iniziali della ristrutturazione c’erano 21 stanze, una sala polivalente per conferenze multimediali con 30 posti a sedere, la possibilità di un centro benessere, una terrazza bar panoramica fruibile d’estate e d’inverno direttamente dall’esterno grazie a uno dei due ascensori collegati direttamente al settimo piano, ma ora cambia tutto.
 

Ultimo aggiornamento: 08:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci