Colpi a raffica nelle case: i ladri le svaligiano nel giro di due ore

Venerdì 16 Novembre 2018 di Francesco Campi
Colpi a raffica nelle case: i ladri le svaligiano nel giro di due ore
ROVIGO - Come un'onda che nel giro di due ore ha visto finire nel mirino dei ladri almeno quattro abitazioni. I topi d'appartamento, sulle cui tracce si è subito messa in moto la polizia, sembrano aver colpito quasi simultaneamente, fra le 18 e le 21 di mercoledì, mentre scendeva la nebbia, in due zone del territorio comunale non particolarmente vicine, quasi a confermare che si trattasse di almeno due gruppi che hanno agito contemporaneamente.

REGIA UNICA
Difficile pensare, infatti, che si sia trattato solo di una coincidenza e che dietro non vi sia, se non la stessa mano, quanto meno un'unica regia. Due episodi, infatti, un tentato furto e un furto compiuto, si sono registrati nel cuore della frazione di Grignano Polesine, quindi a circa cinque chilometri dal centro di Rovigo, altri due, entrambi andati purtroppo a segno, nel quartiere cittadino della Commenda.
GRIGNANO E COMMENDAE, più precisamente, in via Mafalda di Savoia, nel lembo più estremo della Commenda est, in un'abitazione di recente costruzione, dove finisce via della Costituzione, a poca distanza in linea d'aria dalla rotatoria cieca costruita in previsione della realizzazione del Passante nord, e nel più centrale viale Giacomo Puccini, la strada che da viale porta Adige arriva fino all'ex Maddalena. In particolare, i ladri, mettendo a soqquadro i due appartamenti, ma muovendosi con estrema rapidità, sarebbero andati a caccia di oggetti in oro e contanti, riuscendo a mettere nel sacco, in particolare, un bracciale in oro di discreto valore.
CASE SACCHEGGIATEAnche nell'appartamento saccheggiato a Grignano, in via Ghetto Vecchio, le attenzioni dei predoni sembrano essersi concentrati sui preziosi in oro, riuscendone ad arraffare alcuni. Non è andato invece a segno, invece, il primo tentativo, fatto in un'altra abitazione poco distante.
SPARITA UNA TARGAA Grignano, fra l'altro, risulterebbe essere stata rubata anche la targa da un'auto, un fatto che potrebbe lasciar supporre che la banda, se di una banda si trattava, possa averla utilizzata per coprirsi le spalle durante la fuga, sostituendola a quella del mezzo utilizzato per il proprio spostamento.
LA DERUBATAA chiarire la dinamica del furto subìto, cercando di gettare acqua sul fuoco delle polemiche e degli allarmismi, è proprio una giovane residente nella casa visitata a Grignano: «Prima che si diffondano informazioni non veritiere e si generi panico scrive su Facebook -, vorrei informarvi su quello che è successo in via Ghetto Vecchio. Sono venuti i ladri intorno alle 9 tentando di rubare in un'abitazione al confine con via Ponte Asino. Trovando le persone in casa hanno però desistito e, allarmati dalla loro chiamata alla polizia, sono scappati verso via Ghetto Vecchio. Qui, probabilmente perché hanno notato che noi non eravamo in casa (io e i miei eravamo andati a cena fuori), sono entrati nella nostra proprietà. Da un punto nascosto e buio, ma neanche troppo, hanno forzato una finestra del primo piano, arrampicandosi e dandosi la spinta da una finestra del piano terra. Cercavano oro, hanno messo a soqquadro parte della casa, non tutta per fortuna poiché poi noi siamo arrivati e sono scappati. Erano circa le 21.45, noi eravamo andati via alle 20. Ricostruendo un po' la faccenda, essendo i colpi stati messi a punto contemporaneamente tra Grignano e Rovigo, personalmente mi verrebbe da dire che sia una banda che ha sguinzagliato i suoi soggetti in serata cercando di massimizzare il bottino. Volevano oro e altri preziosi, hanno cercato la cassaforte. Mi viene da tranquillizzare tutti perché avendo fatto razzia ieri sera (mercoledì, ndr) e sapendo che sono sotto tiro non ripeteranno, almeno nel breve periodo, il tentativo nella nostra zona. Questa mattina (ieri, ndr) ho visto girare anche i carabinieri. È vero che è un bello spavento, ma non sembrano soggetti da rapina, e quindi violenti, più topi d'appartamento. Spero comunque che la nostra piccola e bella Grignano possa dormire, almeno per le prossima settimane e affidandosi alla statistica, sonni tranquilli».
Ultimo aggiornamento: 12:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci