Rovigo. Il cinema Duomo consolida il pubblico: nel 2023 staccati quasi 15 mila biglietti

Non solo film ma anche rassegne e ospiti come Zerocalcare e Kasia Smutniak

Giovedì 11 Aprile 2024 di Alessandro Garbo
Cinema Duomo

ROVIGO - Come sta andando il cinema Duomo? È una domanda frequente da parte di spettatori e appassionati incuriositi dalla riapertura, ormai più di due anni fa, dell'unica sala in centro storico. Di stagione in stagione, il pubblico del Duomo è aumentato e soprattutto si è consolidato. Guardando ai numeri, nel 2023 sono stati quasi 15mila i biglietti staccati alla cassa del cinema. Se si aggiungono alcuni eventi a ingresso gratuito, il numero di spettatori supera quota sedicimila. Solo l'anno scorso, tre eventi sono andati sold out. Il cinema ha aperto per 158 giorni e proposto 136 diversi film, a cui vanno aggiunte le 6 proiezioni estive di "Cinema in giro" nei mesi di giugno e luglio, in vari spazi all'aperto, e 23 spettacoli teatrali ospitati.

Da Zerocalcare a Kasia Smutniak, tanti gli eventi al cinema Duomo

Tra gli elementi di attrattiva, sicuramente i molti ospiti arrivati nello spazio, spesso per la prima volta in assoluto a Rovigo, per presentare i loro film o partecipare ad eventi speciali, 13 l'anno scorso. Tra questi vanno ricordati il fumettista Zerocalcare, l'attore e regista Giuseppe Battiston, l'attrice e regista Kasia Smutniak e il primo ospite internazionale, il regista Teemu Nikki, il cui nuovo film è caratterizzato da una colonna sonora composta in collaborazione con il "Venezze". Da sempre aperto a collaborazioni con altre realtà della città, il cinema ha proposto 7 rassegne con vari partner: Fondazione Cariparo e Palazzo Roverella, Pastorale familiare, Scuola diocesana di formazione teologica, Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia, Teatro Sociale, conservatorio "Venezze", Cineteca di Bologna, Babylon Lingue. Infine, un investimento a cui la sala rodigina tiene particolarmente è rivolto alle scuole.

Ci sono stati 20 matinée con proiezioni, spettacoli e assemblee, più quattro progetti dedicati agli studenti per la creazione di elaborati audiovisivi originali.

La rassegna

Il cinema ha continuato a sperimentare soluzioni innovative per non limitarsi semplicemente a proiezioni di film, ad esempio con la rassegna "Oltre la vista", che ha proposto esperienze dedicate a gusto, tatto, udito, olfatto. Dopo il recente sold out per l'arrivo di Giulia Innocenzi con "Food for profit" e un evento storico come la chiacchierata in sala con Lou Marini, sassofonista dei Blues Brothers, la terza stagione del cinema Duomo promette di far ancora meglio della precedente. Nel primo trimestre 2024 sono già oltre 6mila i biglietti staccati, mentre sono in programmazione nuovi eventi e format per l'estate. Il teatro Duomo, va ricordato, ha riaperto nel novembre 2021 sotto la gestione dell'impresa sociale Zico, intenzionata a sperimentare la rigenerazione di uno spazio chiuso con la pandemia e inattivo come cinema addirittura dal 2006. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci