Dopo le imbarcazioni militari, il Cantiere Vittoria apre ai "civili"

Venerdì 25 Gennaio 2019 di Guido Fraccon
Dopo le imbarcazioni militari, il Cantiere Vittoria apre ai "civili"
ADRIA - Cantiere Navale Vittoria debutta nel settore delle unità veloci per il trasporto passeggeri. L'azienda adriese ha progettato e realizzato una prima imbarcazione del tipo High Speed Craft. L'unità, ordinata da Navigazione Libera del Golfo s.r.l di Napoli è stata varata ieri mattina nelle acque del Canalbianco alla presenza dell'armatore e dei suoi rappresentanti. Il mezzo, un monocarena di tipo semiplanante lungo 56 metri e largo 9, interamente in alluminio, è stato ideato per ospitare fino a 700 passeggeri. Raggiungerà la velocità massima di 29 nodi. La propulsione dell'unità è assicurata da tre motori diesel. La prima unità Hsc di casa Vittoria è stata costruita sotto la sorveglianza della società di classificazione Rina, in conformità ai regolamenti della stessa per l'ottenimento della classe, al regolamento Hsc 2000, ed alla Solas, la convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare del 1974. L'unità ha ottenuto dal Rina la più alta classe, Croce di Malta, per lo scafo e le macchine.
 
LUIGI DUÒ RAGGIANTE
«La consegna di questa imbarcazione è per noi motivo di doppio orgoglio - dice Luigi Duò, presidente del Vittoria - da un lato certifica la capacità di portare avanti un percorso di potenziamento, espansione e diversificazione della nostra flotta e dall'altro consente di misurarci con un settore, come quello delle unità veloci per il trasporto passeggeri, finora per noi inesplorato. L'unità è all'avanguardia per qualità dei materiali e dotazione tecnologica, in particolare per quel che riguarda l'isolamento acustico e la gamma di servizi pensati per assicurare il massimo comfort ai passeggeri durante il viaggio».
IL CANTIERE
L'azienda, fondata ad Adria nel 1927 dalla famiglia Duò, progetta e realizza imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, rispettando i più elevati standard qualitativi. Dalla sua fondazione il Cantiere Navale Vittoria ha costruito oltre 870 unità navali, vedendosi assegnate nel tempo diverse forniture per imbarcazioni della Guardia Costiera italiana, dei Vigili del fuoco, della Guardia di finanza e della Marina militare. L'azienda si è aggiudicata inoltre numerose commesse internazionali da Malta, Cipro, Libia, Croazia, Slovenia, Tunisia, Algeria, Russia e Romania, oltre che diversi progetti da parte di alcuni dei più importanti armatori italiani dell'Oil & Gas dei trasporti e dei lavori marittimi.
Guido Fraccon
Ultimo aggiornamento: 12:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci