La città punta sui giovani: un campus universitario nell'ex caserma dei vigili del fuoco

Mercoledì 16 Giugno 2021
Un campus universitario

ROVIGO - Un'altra area degradata e in abbandono del centro, ossia l'ex caserma dei vigili del fuoco di via Donatoni, potrebbe presto vedere la tanto attesa riqualificazione. «In quell'area - ribadisce il sindaco Edoardo Gaffeo - non sorgerà di certo un parcheggio, come ipotizzato dall'opposizione.

Ci troviamo nel mezzo del centro storico, dietro al Duomo. L'obiettivo di questa amministrazione non è portare le auto in centro, al contrario limitare l'inquinamento e valorizzare il cuore della città. Le aree di sosta nella zona intorno al futuro nuovo Tribunale, che troverà posto all'ex questura, non mancano di certo. C'è il maxi parcheggio del centro commerciale Le Torri, ma ci sono anche il multipiano di piazzale Di Vittorio e le strisce blu di via Sacro cuore».

FONDI PER PROGETTARE
Il comparto, dunque, è stato inserito dall'attuale amministrazione nel concorso di idee relativo alla riqualificazione di altre tre importanti aree in abbandono della città, ossia l'ex forno comunale, piazzetta Annonaria e l'ex comando della polizia locale. Nell'ambito del City branding, il Comune si è infatti aggiudicato un finanziamento di 600mila euro per le spese di progettazione del recupero di queste aree della città che necessitano di riqualificazione. Complessivamente serviranno risorse finanziare per circa 6 milioni e mezzo, da reperire anche a stralci con il coinvolgimento di privati.

LE IPOTESI
Tra le idee che potrebbero ottenere l'ok del Comune, quella di realizzare un campus universitario con alloggi per studenti nell'ex caserma di via Donatoni. A pochi passi, infatti, all'ex liceo classico Celio, a ottobre verrà avviato anche il nuovo corso universitario di ingegneria idraulica dell'università di Padova. In attesa di nuove idee per riqualificare l'area, il degrado nella zona retrostante al Duomo crea problemi ai residenti della zona, da lungo tempo speranzosi di un intervento del Comune per sistemare e rivitalizzare il comparto edilizio un tempo sede della caserma dei pompieri. L'ex sede, infatti, è in parte di proprietà del Comune. Una parte appartiene, invece, a una impresa privata.

IDEE ABBANDONATE
Nel 2010 l'ex caserma di via Donatoni era stata oggetto dell'interesse dell'Ater che nell'area voleva realizzare una serie di villette e residenze per anziani, dotate di moderni servizi domotici. La proposta aveva ottenuto il placet della Regione che era disposta a finanziare con 70 mila euro il passaggio alla fase progettuale. Nel progetto erano previste anche una serie di unità abitative destinate alle giovani coppie con tanto di giardinetto. Erano stati inoltre pensati spazi per le associazioni. Nel 2012, però, il progetto naufragò per l'impossibilità dell'Ater di accedere al mutuo di 1,2 milioni per la realizzazione del moderno complesso abitativo in via Donatoni. L'area non è stata più oggetto di nove progettualità ed è dunque ancora in attesa di riqualificazione.
 

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci