Agenzia naturalizza 325 brasiliani, il titolare è evasore totale: denunciato

Venerdì 24 Maggio 2019
Agenzia naturalizza 325 brasiliani, il titolare è evasore totale: denunciato
4
ROVIGO  - In cinque anni era riuscito a far ottenere la cittadinanza italiana a 325 cittadini brasiliani dimostrando le loro origini italiane. Per seguire le pratiche, contattare i Comuni dove i richiedenti dicevano di avere un antenato e poi far ottenere la cittadinanza in base allo ius sanguinis un italio-brasiliano aveva impiantato una vera e propria azienda che funzionava a meraviglia. La Guardia di Finanza di Mantova, però, ha scoperto che l'imprenditore intascava ingenti somme dai suoi clienti ma evitava di dichiararle al fisco. L'uomo, residente con la famiglia a Roncoferraro nel Mantovano, è stato denunciato per evasione fiscale. Un evasore totale, che in cinque anni non ha dichiarato ricavi per 900mila euro e omesso di versare l'Iva per 200mila euro.

I 325 brasiliani erano diventati cittadini di Mantova, Porto mantovano, Bergantino ( Rovigo), Cinisello Balsamo e Cologno Monzese e prendevano la residenza in appartamenti nella disponibilità dell'imprenditore.
La procedura per ottenere la cittadinanza italiana era regolare e, infatti, chi si rivolgeva a lui dietro compenso di 3mila euro a pratica, otteneva tutti i documenti in regola. Una volta ottenuto il passaporto italiano i nuovi cittadini facevano perdere le loro tracce: secondo le Fiamme gialle quello di avere un passaporto europeo è un espediente utilizzato specialmente in Sudamerica per avere la possibilità di entrare negli Stati Uniti eludendo le severe leggi sull'immigrazione del paese, oltre che muoversi liberamente in tutta Europa.
Ultimo aggiornamento: 14:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci