Virus. Estate 2020, la Caporetto del turismo in Veneto: -20% di italiani e -70% di stranieri

Martedì 28 Luglio 2020
Virus. Estate 2020, la Caporetto del turismo in Veneto: -20% di italiani e -70% di stranieri
2

Calo di turisti italiani del 20% ed un crollo del 70% di quelli stranieri, storicamente, la parte più consistente del bacino turistico del Veneto. L'analisi è di Federalberghi Veneto il cui presidente Marco Michielli osserva che «per le città d'arte è una Caporetto, le spiagge confidano sull'ultima coda della stagione per contenere le perdite, la montagna ripone nel mese di agosto la speranza di accogliere i turisti fidelizzati, le terme guardano direttamente al 2021. Tutti, indistintamente, lavorano in deficit».

Caorle, l'onda lunga del virus dimezza tutti i numeri del turismo e il fatturato. E gli abusivi girano in spiaggia senza mascherina

«A giugno - continua Michielli - ci hanno penalizzati le incertezze post-lockdown, luglio ha registrato i primi movimenti degli italiani, ma siamo ben lontani dai livelli degli anni passati. Ulteriore batosta, soprattutto nelle città d'arte, è il blocco totale di alcuni mercati che esprimono una notevole capacità di spesa (americani, russi e cinesi)».

Jesolo. Sulle spiagge la stagione ormai non si salva più: stranieri dimezzati e lunedì il deserto

Secondo Michielli «c'è una doppia diffidenza: la prima è sanitaria, la seconda economica.

Le notizie su una possibile ripresa del virus in autunno frenano i turisti fin da ora; servono interventi forti per salvare le imprese e i posti di lavoro: prorogare la cassa integrazione fino a fine dicembre; ridurre il cuneo fiscale per le aziende che richiamano in servizio il personale; prolungare le misure sull'Imu e sugli affitti estendendole a tutte le strutture alberghiere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci