Trento. Circuito dal vecchio amico di scuola e dai suoi compari: gli portano via due milioni di euro per fare shopping immobiliare e vita da vip

Martedì 5 Marzo 2024
Trento. Circuito dal vecchio amico di scuola e dai suoi compari

TRENTO - Sequestro preventivo da due milioni di euro nei confronti di tre indagati, due italiani e una donna cubana, da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Trento, per l’ipotesi di reato di circonvenzione di persona incapace.

Imbrogliato dal vecchio compagno di scuola

Le delicate indagini – avviate a seguito di autonoma attività investigativa delle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Trento e del Gruppo Trento e successivamente coordinate dalla locale Procura della Repubblica – hanno fatto luce su vari episodi di raggiri patrimoniali a danno di un uomo che, una volta rimasto privo di parenti, aveva deciso di trasferirsi a Trento per abitare nella stessa città di uno degli indagati, che conosceva dai tempi della scuola. Stando a quanto emerso, gli indagati hanno abusato dello stato di vulnerabilità emotiva ed infermità psichica della vittima, approfittando del legame emotivo che avevano instaurato con lo stesso, inducendo a compiere atti che, a più riprese, lo hanno privato del suo ingente patrimonio derivante da un lascito ereditario.

Ridotto in povertà

Le attività investigative hanno svelato che, per appropriarsi indebitamente del patrimonio della vittima, gli indagati lo hanno persuaso ad eseguire una pluralità di disposizioni bancarie di trasferimento di denaro a loro favore, prevalentemente sotto forma di prestiti infruttiferi, depauperando quasi completamente l’ingente fortuna e lasciando la persona debole in stato di bisogno.

Shopping immobiliare e vita da vip

La ricostruzione dei movimenti bancari ha consentito di accertare che le somme sottratte, nell’arco di circa dieci anni, pari ad oltre 2 milioni di euro, sono state prevalentemente impiegate dagli indagati per acquisto di immobili o per mantenere un tenore di vita superiore alle proprie possibilità.

Il sequestro

Tenuto conto del quadro probatorio acquisito e delle responsabilità emerse a carico degli indagati, l’Autorità Giudiziaria ha richiesto ed ottenuto dal G.I.P.

il sequestro preventivo dei beni e conti correnti direttamente riconducibili al profitto del reato. In fase di esecuzione del provvedimento giudiziario, le Fiamme Gialle trentine hanno quindi eseguito il sequestro di 2 unità immobiliari site in Trento e di disponibilità finanziarie depositate sui loro conti correnti.

A riscontro della fondatezza degli elementi raccolti, il Tribunale del Riesame di Trento ha recentemente respinto le richieste di dissequestro dei beni avanzata dai legali delle difese. Nei giorni scorsi, la Procura della Repubblica di Trento ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei 3 indagati.

Ultimo aggiornamento: 19:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci