Tiramisù da record, Veneto contro Friuli: «Ha barato, usata la panna»

PER APPROFONDIRE: friuli, mascarpone, panna, ricetta, tiramisù, veneto
Tiramisù da record, Veneto contro Friuli: «Ha barato, usata la panna». Replica velenosa: «Non conoscete la ricetta...»
Il Veneto non ci sta a vedersi scippare il record del tiramisù più lungo del mondo e oggi accusa il Friuli Venezia Giulia di aver barato, aggiungendo panna alla crema, anziché utilizzare solo mascarpone.

LEGGI ANCHE Tiramisù da 266 metri: battuto il record del mondo. All'opera 30 pasticcieri con 3 mila uova e 48 mila savoiardi

A per la Confraternita del Tiramisù è il segretario, Annibale Toffolo: «Ci risulta che ieri a Villesse (Gorizia) sia stato assemblato un tiramisù lungo 266,90 metri, che costituirebbe un record mondiale. La Confraternita rileva che il dolce in questione è stato confezionato con ben 400 chilogrammi di panna (in quantità eguale al mascarpone utilizzato) e non può considerarsi tiramisù, dolce che non prevede la panna tra i propri componenti».

LA REPLICA
«Per preparare il tiramisù più lungo del mondo ci siamo attenuti agli ingredienti elencati nel regolamento del Guinness World Record. Tra questi ci sono "mascarpone cheese" e "cream", ovvero panna. Non abbiamo barato». Lo precisa Mirko Ricci, organizzatore del record stabilito ieri a Villesse (Gorizia), rispondendo alla Confraternita del Tiramisù di Treviso che contesta l'utilizzo della panna. Chi impugna la prova di ieri, dice Ricci all'Ansa, «non conosce bene la storia del tiramisù: nella sua forma arcaica, la "Coppa Vetturino Tirime Sù" prevedeva l'uso della panna tra gli ingredienti». E conclude: «Non abbiamo scippato nessun record a nessuno, perché è la prima gara di questo tipo che si organizza al mondo. Questa è l'ennesima polemica inutile, che fa male al territorio e al dolce in sé, perché si potrebbe sfruttare tutti insieme il successo del dolce nella maniera più pacifica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 12 Febbraio 2018, 16:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tiramisù da record, Veneto contro Friuli: «Ha barato, usata la panna»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2018-02-14 11:39:34
Aver sgammato i friulani porterà in saccoccia a zaia un sacco di voti il 4 marzo. Altro che occuparsi di sanità, lavoro, cultura, trasporti! Bravi veneti questo è il giusto criterio per valutare i politici che vi presiedono! Com'è che diceva Toscani che non lo ricordo più?
2018-02-13 17:48:09
quante storie per un dolce che tutto sommato non e' un gran che. parlo per me stesso che il cioccolato (seppur poco in polvere) e il caffe' nei dolci non li sopporto proprio, quasi come come la puzzolente cipolla che appesta qualsiasi piatto in cui venga messa, non parliamo di chi la mangia, dal quale bisogna star lontano almeno 24 ore; anche se fosse miss Italia.
2018-02-13 16:24:21
Sopratutto tenete lontani i bambini da questi cbilometrici ammalgami pastrocchi, di panne, mascarponi e latte vacino a pofusione, con saccarosio. Ne va della loro salute… Anche questo è cibo spam assemblato
2018-02-13 18:24:06
Che cos'ha il latte che non va bene?
2018-02-13 12:56:18
La panna e` un'aggiunta, rende la crema piu` soffice ( io la uso ), ma... NON E` TIRAMISU`. E` come aggiungere la cipolla alla Carbonara, a qualcuno piace ma, non e` carbonara.