Oltre un metro di neve, passo del Brennero riaperto dopo 7 ore: tra i mezzi anche una scolaresca. Un ferito grave a causa di un tamponamento

Venerdì 23 Febbraio 2024
Nevicata fortissima, il passo del Brennero non è transitabile. Auto in coda per chilometri

TRENTO - L'autostrada del Brennero informa che l'Austria ha riaperto il passo del Brennero. Pertanto, l'A22 sta facendo risalire i veicoli fermi a Vipiteno. A causa dei disagi alla circolazione autostradale in Austria per la nevicata in corso, il passo è stato infatti non transitabile dalle 11.30 di questa mattina. Si registra al momento oltre un metro di neve. È la situazione sulla A22 a causa delle abbondanti nevicate che stanno interessando la zona, con una coda prima di Vipiteno che ha raggiunto i quattro chilometri. Ben più pesante la situazione in Austria: sulla A13 in Tirolo, all'altezza di Brennersee poco dopo il passo del Brennero, alcuni tir hanno bloccato la circolazione. Nonostante il divieto di sorpasso, fa sapere l'Apa, alcuni mezzi pesanti si sono portati sulla corsia di sorpasso, rimanendo incagliati e ostruendo così il passaggio dei veicoli, anche degli neve. L'autostrada in Tirolo è pertanto bloccata dal Brennero fino ad Innsbruck e al lavoro ci sono 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione.

Cinque i chilometri di coda nella carreggiata nord della A22. Per ragioni di sicurezza, data l'impossibilità di sgomberare dalla neve il tratto interessato dagli incolonnamenti, Autobrennero ha deciso l'uscita obbligatoria alla barriera di Vipiteno fino a quando il passo non tornerà agibile.

Tamponamento fra due camion: un autista ferito gravemente

A causa delle code che si sono formate sull'autostrada del Brennero per la forte nevicata, si è verificato un tamponamento tra due camion sulla corsia nord all'altezza di Bressanone. Uno dei due autisti è rimasto ferito gravemente ed è stato liberato dalle lamiere dell'abitacolo dai vigili del fuoco con l'ausilio dell'attrezzatura idraulica. L'altro camionista è meno grave. Sono stati portati entrambi all'ospedale di Bressanone. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Varna, la Croce bianca, la polizia stradale e il personale ausiliario dell'Autostrada del Bennero. Il seguito dell'incidente si è formato una lunga coda.

Il pullman di studenti in gita

Tra i mezzi bloccati c'è anche un pullman di studenti in gita: si tratta di un gruppo di 51 alunni del liceo Scientifico 'Fermi' di Sulmona, fermi dalle 10.30 di questa mattina in Austria a causa del maltempo che ha reso non transitabile il passo del Brennero. La comitiva stava rientrando dal viaggio d'istruzione a Salisburgo quando è rimasta bloccata lungo la carreggiata per via della copiosa nevicata in corso. Il problema riguarda tre classi quinte, quattro docenti accompagnatori e l'autista del bus che trasporta la scolaresca. I professori, dopo aver chiesto aiuto alla polizia austriaca, si sono messi in contatto con il ministro dei trasporti che ha attivato l'unità di crisi tramite la Farnesina.

«Abbiamo chiesto coperte, cibo ed acqua dal momento che siamo fermi da questa mattina.

I ragazzi sono tutti in buone condizioni» riferisce Francesca Abbriano, una delle docenti a bordo del bus.

Gli studenti sono ripartiti intorno alle 18.30, rimasti bloccati sull'autostrada in Austria per sei ore. Il tratto autostradale è stato liberato dai mezzi spartineve, ma si viaggia a rilento. Al momento si registrano oltre 40 km di coda in direzione Italia. «Fortunatamente siamo all'inizio della fila» fa sapere la docente, che rassicura sulle condizioni degli studenti. Tutti affaticati, ma in buone condizioni. Il bus dovrebbe far rientro a Sulmona alle prime luci dell'alba.

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci