Meteo, previsioni. Estate al capolinea: piogge e nubifragi da lunedì su gran parte dell'Italia, poi arriva un nuovo ciclone

Domenica 6 Settembre 2020
Meteo, estate al capolinea: piogge e nubifragi da lunedì su gran parte dell'Italia, poi arriva un nuovo ciclone (Foto di Džoko Stach da Pixabay)
1
In Veneto  condizioni di instabilità tra il pomeriggio di oggi 6 settembre e quello di domani lunedì 7, con precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, che interesseranno dapprima le zone montane e pedemontane, successivamente anche la pianura (specie dalla sera/notte).
Non sono esclusi locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate) specie sulle zone montane e pedemontane e fino alle prime ore di lunedì. Visti i fenomeni meteorologici previsti il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica, nel caso di forti temporali, nell’area Dolomitica e dell’alto Piave e in quelle del Piave Pedemontano e dei bacini idraulici dell’Adige, Garda e Lessini, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone.


Meteo, le previsioni per i prossimi giorni. L'estate potrebbe ormai essere al capolinea. La prossima settimana si aprirà con piogge e venti che comportaranno un ulteriore abbassamento delle temperature che potrebbe sancire definitivamente la fine della bella stagione. Lunedì 7 Settembre, l'arrivo di correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Atlantico, saranno alla base della formazione di un vortice ciclonico in sede mediterranea. 

Ad essere più colpite saranno l'area alpina e prealpina centro-occidentale, la Liguria (specie il settore centrale) il basso Piemonte, le pianure lombarde, dell'Emilia e dell'alto Veneto. Le precipitazioni potranno essere molto consistenti con improvvise raffiche di vento e nubifragi. Sul resto del paese la situazione invece resterà stabile e ancora dal clima estivo.

Tra martedì 8 e mercoledì 9 però, il vortice di bassa pressione si allontanerà temporaneamente verso le Isole Baleari. A partire dalla sera di Giovedì 10 invece, l'area ciclonica prenderà nuovamente vigore e tornerà a disturbare il tempo sull'Italia con il ritorno delle piogge e dei temporali dapprima sulla Sardegna, sull'estremo Nordovest e parte del Centro, come riporta anche ilMeteo.it.

Da Venerdì il maltempo si estenderà sulle due Isole Maggiori, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e settori interni di Abruzzo e Lazio. Tempo instabile anche per tutto il weekend. 
 

  
Ultimo aggiornamento: 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci