Il generale Carmine Adinolfi lascia
il Nordest alla volta della capitale

Mercoledì 16 Novembre 2016 di Paola Treppo
Il generale di corpo d'armata Carmine Adinolfi saluta i carabinieri del Friuli Venezia Giulia
1
FRIULI VENEZIA GIULIA - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha ricevuto oggi, nella sede della Regione, a Udine, il comandante interregionale carabinieri "Vittorio Veneto", Generale di Corpo d'Armata Carmine Adinolfi, che a metà dicembre 2016 lascerà il Comando Interregionale, che comprende il Triveneto e l'Emilia-Romagna, e sarà assegnato al comando delle scuole dell'Arma a Roma. La presidente ha espresso apprezzamento per il rilevante e importante lavoro svolto sul territorio dal Generale e ha sottolineato l'ottima collaborazione che ha segnato i rapporti dell'amministrazione regionale con le Forze Armate
 
«Questo territorio e la sua gente mi rimarranno nel cuore»
«L'esperienza fatta nel Triveneto e nell'Emilia Romagna - ha osservato Adinolfi - è stata un arricchimento professionale e interpersonale. Lascio il comando con la soddisfazione di andare verso un altro importante incarico ma anche con un po' di rammarico perché questo territorio e la sua gente mi rimarranno nel cuore». L'alto ufficiale ha evidenziato il sostegno delle istituzioni, l'impegno della presidente, "sempre molto vicina all'Arma", la collaborazione con i sindaci e i parroci. Ha informato, poi, sull'imminente progetto rivolto ai giovani: «Stiamo stampando un'agenda per i ragazzi dal titolo "I consigli del mio amico carabiniere" - ha spiegato Adinolfi - attraverso la quale fornire, con delle vignette, indicazioni utili per la quotidianità su argomenti quali la droga o la circolazione stradale; uno strumento che vuole agevolare la comunicazione con i ragazzi nelle scuole». Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema delle truffe agli anziani e sottolineato l'impegno delle stazioni dei carabinieri, distribuite capillarmente sul territorio, che rappresentano presidi essenziali per la tutela della legalità.
 
Il saluto a tutti i carabinieri 
Semre oggi, mercoledì 16 novembre 2016, nella caserma “Brigadiere Medaglia al Valore Militare Attilio Basso” di Udine, il Generale Adinolfi ha salutato i Carabinieri della Legione “Friuli Venezia Giulia”. Ricevuto dal Generale di Brigata Vincenzo Procacci, Comandante della Legione Fvg, il Generale Adinolfi ha salutato una rappresentanza dei Carabinieri, di ogni ordine e grado, dei Reparti territoriali e speciali della Regione, intrattenendosi anche con i componenti del Consiglio di Base di Rappresentanza e dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Presenti il Generale di Corpo d’Armata, Luigi Federici, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d’Armata Roberto Santini, già Vice Comandante Generale, e altri Ufficiali Generali in congedo residenti in FriuliVg; l’Alto Ufficiale ha rivolto espressioni di vivo apprezzamento per le attività svolte a favore delle popolazioni. In particolare ha espresso il suo plauso al personale delle stazioni, storici presidi a tutela della legalità sul territorio. Infine ha indirizzato il suo più affettuoso saluto alle famiglie dei carabinieri, con particolare gratitudine per i sacrifici quotidianamente vissuti con i loro cari, di cui condividono ogni momento della vita dell’Arma. Al termine dell’incontro con il personale, il Generale Adinolfi ha fatto visita alle principali autorità istituzionali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci