Eraclea. La lotta al granchio blu si sposta a tavola: Coldiretti compone i primi menu a base del "killer dei mari"

Martedì 8 Agosto 2023
Granchio blu

ERACLEA (VENEZIA) - Nuovi menu a base di granchio blu. Si tratta dell'iniziativa di Coldiretti, che domani, mercoledì 9 agosto, all'agriturismo "Coda di Gatto" in via Piave 111 a Eraclea, presenterà una serie di piatti realizzati con il temibile crostaceo, le cui carni sono però piuttosto saporite ed apprezzate.

I cuochi, i pescatori e i contadini di "Campagna Amica Terranostra", in occasione dell'assemblea della Coldiretti di Venezia, una delle aree più colpite dall'invasione, metteranno in tavola un menu completo, dall'antipasto al secondo.

L'obiettivo è mostrare dal vivo come una soluzione per contenere l'eccessiva diffusione del granchio possa essere la sua pesca per il consumo. «Il granchio blu o granchio reale blu è una specie aliena per il Mar Mediterraneo - sottolinea Coldiretti -, originaria delle coste Atlantiche dell'America, che raggiunge anche il chilo di peso e sta prendendo il sopravvento nei fondali delle nostre coste, sterminando vongole veraci, cozze, uova, altri pesci e molluschi, devastando la biodiversità marina ma anche danneggiando le stesse reti da pesca, grazie alle loro chele taglienti.

Una presenza, spinta dai cambiamenti climatici e al riscaldamento delle acque che hanno reso i nostri ambienti più idonei alla sua sopravvivenza e proliferazione».

Con l'arrivo dei primi menu a base del «killer dei mari», come è stata battezzata questa specie aliena che sta devastando le coste nazionali con danni per milioni di euro agli allevamenti di cozze e vongole e all'intero ecosistema, gli amanti del buon gusto potranno trovarsi sempre più spesso davanti a un piatto di pasta con il suo sugo. Il suo sapore - assicura chi l'ha provato - ricorda molto l'astice.

 

Ultimo aggiornamento: 17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci