Electrolux rileva negli Usa quote
di General Electric, Zaia polemico

Lunedì 8 Settembre 2014
Electrolux rileva negli Usa quote di General Electric, Zaia polemico
3
BELLUNO - (Teleborsa) La Electrolux non pi l'azienda in crisi di vendite che decide di tagliare sugli impianti italiani (in Friuli e nel Bellunese in primis) e di chiudere la divisione tricolore di Fiskars. Il colosso degli elettrodomestici, complice una corposa ristrutturazione che gli ha permesso di accrescere gli utili oltre le stime, è tornato in pista con un inatteso blitz in USA.



Il Gruppo ha infatti annunciato l'intenzione di rilevare la divisione elettrodomestici di General Electric per ben 3,3 miliardi di dollari cash in quella che potrebbe diventare l'acquisizione più grande di sempre nella storia societaria. Un colpo grosso per Electrolux, numero uno in Europa ma poco presente sul mercato statunitense, ma anche un duro attacco alla rivale americana nonché prima azienda al mondo nel settore elettrodomestici Whirlpool, che invece è molto presente negli States.



La notizia ha generato un clima di euforia in Borsa. Le azioni Electrolux, quotate sulla piazza svedese, stanno registrando un rialzo di 8 punti percentuali.



Zaia polemico. ​«È un'operazione che dovrà essere chiarita nei contenuti e nelle conseguenze. Il nostro primo interesse sono i lavoratori veneti dell'Electrolux e del suo grande indotto, e la tenuta dell'accordo che è stato sottoscritto di recente con grandi sacrifici da parte delle maestranze. Tutto questo non può, né deve, essere messo in discussione da quest'acquisizione americana».



Così, in una nota, Luca Zaia, presidente del Veneto, sulla notizia dell'acquisto dell'unità degli elettrodomestici General Elecric da parte della svedese Elecrtolux. «Non possiamo che dare una doppia lettura: o si tratta dell'avvio di un processo di globalizzazione che va a detrimento del territorio veneto nel quale Electrolux è insediata; oppure, e spero davvero che ci troviamo di fronte a questa seconda spiegazione, è una grande occasione anche per l'Electrolux italiana e veneta in particolare. Ricordo infatti che quando il Governo scese in campo, buon ultimo, per arrivare all'accordo, tutti si disse che il mercato americano degli elettrodomestici in genere pretende una gamma 'alta' di prodotti che solo le maestranze italiane e venete, con la loro maestria naturale e storica, possono garantire».
Ultimo aggiornamento: 14:52

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci