Martedì 12 Febbraio 2019, 09:18

Autonomia. Il Veneto chiede di assumere i prof con concorsi regionali e di scegliere i contenuti didattici

PER APPROFONDIRE: autonomia, istruzione, veneto
Autonomia. Il Veneto chiede di assumere i prof con concorsi regionali e di scegliere i contenuti didattici

di Alda Vanzan

Tra le 23 materie richieste da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna c'è l'istruzione. Che, peraltro, con giustizia di pace ed ambiente, è una delle tre materie di competenza esclusiva statale. Le richieste presentate dalle Regioni sono però differenti. Veneto e Lombardia, ad esempio, hanno chiesto di regionalizzare il personale scolastico, secondo il modello trentino. Il che significa poter fare concorsi pubblici regionali. E il Veneto ha pure chiesto autonomia sui contenuti didattici.

Autonomia del Veneto. Il premier Conte: «Io garante della ​coesione nazionale». Nuovi ostacoli

L'Emilia Romagna, invece, vuole che i docenti rimangano dipendenti statali, ma esige la programmazione. In tutto questo, mentre a Roma si stanno confrontando esclusivamente i tecnici, tanto che qualcuno si è stupito dell'assenza del ministro competente Marco Bussetti, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno promesso battaglia: «È un progetto che mina l'unità culturale della nazione». Ma da quel che si apprende a Roma, l'attuale personale scolastico non sarà regionalizzato. Quello futuro sì.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia. Il Veneto chiede di assumere i prof con concorsi regionali e di scegliere i contenuti didattici
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-02-12 10:52:12
Se vorrete ,da dipendenti semplici in ogni settore pubblico , fare carriera, sapete dove entrare ed iscrivervi...
2019-02-12 10:05:30
questa iniziativa alla siciliana, per il veneto sarebbe sempre troppo tardi, almeno per me, visto che nella mia scuola un professore veneto era una pecora nera, praticamente tutti del sud, e nessuno che parlava italiano corretto o sapeva spiegare quello che stava scritto sul libro, mal che vada ti dicevano leggiti il libro e, poi che voto mettiamo, lo chiedevano alla classe, preparazione da infarto. per fortuna che tutti i miei professori del sud, avevano tutti il 110 e la lode, altrimenti non saprei che cosa ci capitava. se ti riempi la bocca di questo, la prima cosa che ti dicono quelli del sud è che sei un rassista, purtroppo per loro non è così.
2019-02-12 09:48:18
Meno tre giorni alla firma per l'autonomia del veneto. Bravo zaia
2019-02-12 09:43:58
L’art. 116 della nostra Costituzione recita: “...Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'articolo 117 e le materie indicate...”. Quante chiacchiere l’art. 116 è chiarissimo. Se si vuole qualcosa di diverso bisogna cambiare questo articolo della Costituzione. Punto.
2019-02-12 14:07:05
Questa è la modifica del titolo V, voluta da Fi-Lega-Pd, eredi diretti di Dc-Pci Modifica costituzionale del Titolo V, 09.07.2013, art .116, terzo comma, voluta dai regionalisti a loro uso e consumo…