1. maggio in Veneto da tutto esaurito: Venezia, boom con gli americani. Verona, migliaia di turisti

Domenica 30 Aprile 2023
1. maggio in Veneto da tutto esaurito: Venezia, boom con gli americani. Verona, migliaia di turisti

 La Venezia turistica è da sold out per il ponte del primo maggio con gli americani che sbarcano in massa in laguna, e una vacanza sempre più lunga; pesa sulla città il problema dei pendolari che intasano l'unica porta di accesso di Piazzale Roma e isola del Tronchetto. Bene anche Verona come tutte le città d'arte ma con problemi di accesso. I dati ufficiali - dice l'Associazione veneziana albergatori - non sono ancora disponibili ma gli alberghi sono praticamente al completo compresi quelli di terra ferma. Tornano gli stranieri con gli americani sugli scudi che coprono il 17% degli stranieri secondo la valutazione di Stefano Bonaccini presidente degli albergatori lagunari.

«I segnali sono ottimi - dice Bonaccini - ma non mi sbilancio, certo è che non possiamo neppure parlare di situazione pre Covid, stiamo andando oltre i risultati di quando il termine pandemia non faceva parte del linguaggio quotidiano». «Ovviamente dico solo di alberghi - sottolinea - perché parlare di altro sarebbe scorretto, certo è che se con il 25 maggio avevamo avuto buone sensazioni oggi sono più che confermate». «Restano i problemi storici di accoglienza - conclude Bonaccini - gli assi di arrivo li conosciamo, porto, aeroporto, ferrovia ma bisogna pensare ad una distribuzione dell'altro su terminal diffusi».

 Il riferimento indiretto è all'ennesimo intasamento del ponte translagunare in sofferenza per gran parte della giornata con i pendolari che, in auto, intasano prima Piazzale Roma e poi l'isola del Tronchetto terminal ultimi per le quattro ruote. Se Venezia si divide tra un ritrovato turismo e obsoleti problemi, Verona non è da meno. «Migliaia di turisti - è quanto dice la Polizia locale della città scaligera -sono arrivati in città» con le forze dell'ordine costrette a chiudere corso Porta Nuova, tutti i parcheggi del centro esauriti, code sia al Cortile di Giulietta che per entrare all'Anfiteatro Arena.

Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 17:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci