​La dieta del Cro di Aviano per sconfiggere i tumori /Cosa fare

Domenica 3 Marzo 2019
La dieta del Cro di Aviano per sconfiggere i tumori /Cosa fare
2
AVIANO «Circa 100 mila dei 370 mila casi di tumore annualmente diagnosticati in Italia (e 3 mila dei 10 mila in Friuli Venezia Giulia) potrebbero essere evitati spiega Diego Serraino, Direttore di Epidemiologia e Biostatistica del Cro di Aviano adottando, quotidianamente, una corretta alimentazione accompagnata da adeguata attività fisica. Innescare un cambiamento nei propri stili di vita non è facile, soprattutto quando il cambiamento si inserisce in un più vasto contesto fatto di tradizioni sociali e familiari, il modo di fare la spesa, di cucinare, di conservare il cibo e di consumarlo. L'epidemia di sindrome metabolica (sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione arteriosa) con le conseguenti malattie cardiovascolari (infarto in primis) e tumorali (quali i tumori ella mammella, del colon-retto, dell'utero, della prostata, e del pancreas) è il pesante prezzo che stiamo pagando e continueremo a pagare nei prossimi anni». 
 
LA DIETA
Il Cro si occupa di alimentazione da una ventina d'anni; particolare accento è stato posto sulla trasmissione di notizie scientificamente validate e, per questo, concretamente utili all'attuazione di stili di vita capaci di ridurre il rischio di sviluppare tumori. In istituto esistono strutture dedicate. La prevenzione alimentare è stata al centro di un'iniziativa congiunta tra il Cro ed alcuni Enti locali.

ESERCIZIO FISICO
L'iniziativa ha interessato Aviano, Pordenone, Treviso e Padova. Bike to Cro è invece un progetto in corso promosso dall'As. Plais - il circolo ricreativo dei dipendenti del Centro di Riferimento Oncologico col quale si mira a incentivare l'utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro. Numerosi gli obiettivi: promuovere l'esercizio fisico, contribuire a rendere le strade più sicure e ridurre l'inquinamento. Sul fronte della lotta al fumo da sigaretta, infine, il Cro in occasione del World Cancer Day 2016, ha interdetto al consumo di tabacco anche le aree all'esterno dell'Istituto (zona detabagizzata). Il ritorno ad un'alimentazione varia ed equilibrata, associata a uno stile di vita attivo può fare molto per prevenire i tumori. «Cereali, verdure, frutta, pesce ed olio di oliva prosegue Serraino sono noti da diversi anni come l'alternativa salutare ad una dieta troppo ricca di grassi, proteine e zuccheri. Oggi la dieta mediterranea viene riproposta su basi scientifiche ancora più solide da esperti internazionali che ne studiano i segreti di longevità con obiettivi ben precisi. La dieta mediterranea, e i suoi semplici dettami alimentari, si presenta sempre di più come soluzione ideale per arginare il gravissimo problema dell'obesità. È inoltre indiscusso il valore di alta sostenibilità ambientale riconosciuto alla dieta mediterranea legato al minore impiego di carni rosse e alla valorizzazione di pietanze vegetariane e stagionali.
Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci