Autorità sfrattate dal teatro
per far posto agli operai

Domenica 8 Dicembre 2013
L'Amsterdam Baroque Orchestra (ph Camile Schelstraete)
PORDENONE - Il «Messiah» di Handel ha il tono e la trepidazione di chi lotta per difendere il posto di lavoro. Il concerto punta di diamante della stagione musicale 2013/2014 del Verdi di Pordenone, diretto da Ton Koopman ed eseguito dall'Amsterdam Baroque Orchestra e Choir, sarà dedicato ai lavoratori in lotta e nella fila d'onore saranno sedute le Rsu di Electrolux e Ideal Standard, aziende simbolo della grave crisi che ha investito l'area pordenonese.



Il concerto sarà in prima nazionale lunedì 9 dicembre, in replica il giorno dopo a Milano, nella Basilica di San Marco. Ton Koopman è considerato uno dei migliori organisti clavicembalisti di tutti i tempi, unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esponenti della musica barocca a livello mondiale.



Il «Concerto per il lavoro», che giunge Versailles e Francoforte, fa registrare il tutto esaurito. «La cultura è al servizio della città, un patto di solidarietà che unisce simbolicamente l'intero territorio», segnalano al Teatro Verdi sottolineando che il teatro si è assunto il compito di «rappresentare tutto il mondo della cultura» e ha «chiamato a raccolta il territorio che vive il dramma della crisi occupazionale e delle fabbriche storiche che rischiano la chiusura.



Le Rsu di Electrolux e Ideal Standard saranno gli unici spettatori che entreranno in sala con un biglietto omaggio e «occuperanno la fila centrale di platea, solitamente destinata alle autorità istituzionali».
Ultimo aggiornamento: 16:56

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci