Alpini, il business dell'Adunata
A Piacenza affari per 120 milioni

Lunedì 5 Maggio 2014
PIACENZA - Lo striscione della Julia sfila davanti al palco d'onore
PORDENONE - In attesa che da venerdì a domenica prossimi si svolga a Pordenone l'adunata annuale degli alpini, è stato calcolato che ammonta a 120 milioni la ricaduta economica dell'evento. Lo afferma uno studio del laboratorio di economia locale della sede di Piacenza dell'Università Cattolica di Milano che ha preso in esame l'adunata che si è svolta lo scorso anno nella città emiliana.



Secondo lo studio, il giro d'affari complessivo è suddiviso in 70 milioni che sono ricaduti direttamente sul territorio piacentino, mentre altri 50 milioni sono stati generati nel resto d'Italia. I 342mila partecipanti all'adunata hanno speso complessivamente 56 milioni solo per il viaggio, il vitto, l'alloggio e spese varie.



I principali settori produttivi locali che hanno beneficiato delle ricadute generate dalla spesa dei partecipanti sono alberghi, bar e ristorazione per il 48,5%, il commercio al dettaglio (13%), il settore dei trasporti (4,1%) e quello agroalimentare con il 3,9%, mentre sarebbero stati creati 1.300 nuovi posti di lavoro temporanei nei mesi precedenti alla manifestazione.
Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 19:58

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci