La musica traina il turismo: concerti gratis per chi alloggia in città

Venerdì 10 Giugno 2022
Mahmood in concerto a Pordenone

PORDENONE - La musica dal vivo in città come traino per il sistema turistico del territorio. Attraverso dei pacchetti turistici agevolati per i giovanissimi e per le loro famiglie che li accompagnano. Se chi sceglie di assistere a uno dei concerti organizzati per l'estate in città - in giugno, luglio e agosto - alloggiando per due notti negli alberghi locali potrà ottenere gratuitamente il biglietto del concerto. Oltre a una serie di altre agevolazioni per visitare musei e altri siti nell'intero territorio provinciale e regionale.

Se invece si scegli di dormire una sola notte in uno degli alberghi cittadini il biglietto del concerto costerà la metà. Questo è quanto previsto dai pacchetti turistici che il Comune di Pordenone ha voluto e organizzato con il Consorzio Pordenone Turismo e Federalberghi.

I PACCHETTI
Per i concerti sotto l'insegna di Pordenone Live che sono previsti al parco di San Valentino - il target è quello di un pubblico di giovanissimi che spesso sono accompagnati dai genitori - prevede, a partire da 35 euro a persona a notte: una prenotazione in camera doppia con colazione inclusa, la prenotazione del biglietto senza i costi dei diritti di prevendita, biglietto scontato del 50% se si dorme una notte negli hotel locali, biglietto gratuito se le notti sono due, una visita guidata gratuita ne centro storico di Pordenone ((prevista per i sabati 9 e 16 luglio alle 11, solo su prenotazione). Inoltre si avrà diritto alla Fvg card 48 ore a sole 10 euro: si tratta di una card digitale nominativa che consente di entrare gratuitamente in tante attrazioni turistiche della regione fruendo di speciali scontistiche. Come ad esempio la partecipazione gratuita alle visite guidare sul territorio, da Pordenone a Spilimbergo, da San Vito al Tagliamento a Casarsa (con uno speciale tour nei luoghi di Pier Paolo Pasolini).

Questi pacchetti valgono per i concerti della rassegna Pordenone Live. Cinque date importanti, al parco San Valentino, con altrettanti artisti cari, in particolare al pubblico dei giovanissimi. Si comincia il 30 giugno con Gemitaiz, il 7 luglio sarà la volta di Sangiovanni. Il 9 luglio sul palco Villabancks. L'11 luglio arriverà invece Mahmood, mentre sabato 26 a salire sul palco sarà Fabri Fibra. Il Comune, per questi concerti, ha anche previsto con Trenitalia due treni speciali proprio in occasione dei concerti. Uno alle 0,25 da Pordenone per Venezia. L'altro alle 0,35 da Pordenone per Udine. Inoltre anche Atap, per facilitare i collegamenti tra il parco e la stazione ferroviaria, metterà a disposizione una navetta (a pagamento con tariffa regionale) che faciliterà il deflusso di persone.

Inoltre, altri pacchetti ad hoc sono stati predisposti per i concerti del Blues & Co Fetival 2022. Anche in questo caso sono previsti sconti sui biglietti degli eventi musicali nel caso di pernottamento negli alberghi e visite guidate in città e in altri luoghi della provincia e della regione. I concerti del Bleus Festival di quest'anno inizieranno il 19 luglio con Kingfish Ingram, il 20 lulgio Jeff Beck feat Jonny Deep, il 22 luglio Fantastic Negrito+Special Guest live e il 23 luglio la rassegna si chiuderà con The Darkness + Special guest.
«Avere raggiunto le intese - ha sottolineato Alberto Parigi, assessore alla Cultura e ai Grandi eventi - con le società che organizzano, il Consorzio Pordenone Turismo, Federalberghi è un grande risultato che abbiamo raggiunto praticamente a costo zero per il Comune. Quest'anno inoltre - aggiunge l'assessore - ci sarà il potenziamento dei treni in orario notturno, per la fine delle manifestazioni musicali e la navetta Atap che collegherà il parco alla stazione. Insomma, dei servizi in più che crediamo faranno bene, in termini di ritorno economico, alla città ma all'intero territorio provinciale».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci