Abano. Istituto alberghiero, addio ai container per far lezione: ristrutturazione da oltre 6 milioni e mezzo

Grazie ai fondi del Pnrr si procederà all'adeguamento sismico e all'ampliamento dell'edificio

Sabato 17 Dicembre 2022 di Alessandro Mantovani
L'istituto Pietro d'Abano sarà ristrutturato

ABANO - Soluzione vicina per quanto riguarda gli spazi per fare lezione quando l'inizio dei lavori di ampliamento e adeguamento sismico rederà inagibile la succursale dell'Istituto alberghiero Pietro d'Abano. La notizia è stata anticipata dal consigliere provinciale con delega all'edilizia scolastica, Luigi Alessandro Bisato, che, in sopralluogo all'Istituto, ha affermato: «Gli interventi previsti con i fondi del Pnrr, consentiranno l'adeguamento sismico della succursale per complessivi 2.680.000 euro e il completamento dei lavori di ampliamento con la realizzazione di due piani e 12 nuove aule per 4.100.000 euro. Questo consentirà ai ragazzi di non utilizzare più i container, che sono stati adoperati per parecchi anni. Preziosa la collaborazione con la dirigente scolastica Assunta De Caro e i suoi collaboratori anche per trovare spazi alternativi da utilizzare durante i lavori. Stiamo infatti definendo il contratto di locazione con due parrocchie, una ad Abano e l'altra in zona limitrofa, dove ci sono spazi adeguati per ospitare 16 aule che potranno accogliere gli studenti fintanto che verranno eseguiti i lavori. Gli interventi anti sismici sono previsti per dare staticità alla struttura. Siamo infatti in una zona che, dopo il terremoto del 2012 in Emilia Romagna, è stata dichiarata a rischio. A fronte di questo, la Provincia ha programmato una serie di interventi strategici volti a migliorare la staticità delle scuole. Se tutto proseguirà come da programma, le opere inizieranno alla fine del prossimo anno scolastico e nell'arco di due anni avremo una scuola efficiente che guarderà al futuro e darà il meglio a chi la frequenta».

Il sopralluogo

Il sopralluogo al Pietro d'Abano è stata anche l'occasione per ringraziare gli studenti per la collaborazione profusa in occasione della manifestazione Sapori d'Autunno. «È una scuola di riferimento per il nostro territorio - ha detto il vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo - e questo nuovo impegno da parte dell'amministrazione provinciale è la testimonianza della nostra responsabilità quotidiana per l'edilizia scolastica». «La notizia dei lavori imminenti - ha concluso il sindaco, Federico Barbierato - è davvero positiva e attesa. È un progetto che guarda al futuro e si svilupperà ancora di più nei prossimi anni, grazie anche all'importanza dei fondi Pnrr che devono essere sfruttati al meglio.

Questo territorio crescerà insieme a questa struttura perché i ragazzi che studiano al Pietro d'Abano sono studenti che vorremmo trovassero posto nei nostri hotel, nei ristoranti, nelle strutture del territorio».

Ultimo aggiornamento: 17:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci