A Natale pranzo con i poveri della città: attesi 700 ospiti

Lunedì 24 Dicembre 2018 di Federica Cappellato
A Natale pranzo con i poveri della città: attesi 700 ospiti
2

PADOVA - La solidarietà è servita. In tavola, col "Natale è più bello se c'è posto per tutti": oltre 700 persone parteciperanno ai Pranzi di Natale con i poveri, amici della Comunità di Sant'Egidio. Il pranzo si terrà alle 13 del 25 nella chiesa dell'Immacolata, in via Belzoni 71. La scelta è squisitamente evangelica: negli occhi dei poveri si riconoscano, è l'invito, gli occhi del bambino Gesù. Altro pranzo solidale nella Basilica di Sant'Antonio, Sala dello studio teologico: un luogo significativo, segno che a Natale i poveri sono al centro, nel cuore di Padova, grazie al sostegno e alla generosità dei frati minori conventuali del Santo. L'invito è a unirsi alla comunità, per organizzazione e vettovaglie tutti possono contribuire visitando la pagina natale.santegidio.org, aderendo, fino a domani, alla campagna A Natale aggiungi un posto a tavola con un sms (2 euro) o una chiamata da rete fissa (2 o 5 euro) al numero 45586, contattando Sant'Egidio a Padova al numero 340.142.7440 oppure via email: santegidio.nordest@gmail.com. Chi siede a tavola trova un menù di festa, una tavola addobbata in un clima familiare e un regalo.
PASSAGGIO
Da 28 anni si rinnova poi l'appuntamento con la messa nella stazione, la notte di Natale: appuntamento stasera alle 22. «La stazione ferroviaria, quale luogo di passaggio di vite, di incontri fuggevoli dettati dalla fretta del raggiungere le destinazioni della nostra esistenza, ci ha indotto - spiegano i Comboniani, organizzatori - a indicare il tema di quest'anno in un invito rivolto a tutte le persone di buona volontà: Accoglienza, Gesù e fraternità. E Padre Flaviano Gusella, rettore dei Padri Cappuccini del santuario di San Leopoldo Mandic celebrerà messa (stasera alle 23) alla Pia Opera Croce Verde di via Nazareth, per ringraziare volontari, soci, amici, cittadinanza. Basta un poco di zucchero dice la famosa canzone: se poi aggiungiamo farina, cioccolato, la guida di quattro maestri pasticceri e cinquanta piccoli aspiranti chef in pigiama, ecco tutti gli ingredienti per Dolce Vita in Pediatria, festa promossa da Fondazione Salus Pueri e l'associazione Il gusto per la ricerca, pensata per portare gioia e sollievo ai piccoli ospiti. Stanze, ambulatori e corridoi sono stati già invasi un invitante profumo di biscotti e vaniglia, e i camici bianchi dei medici si sono macchiati di ingredienti mescolati alle candide divise dello chef pluristellato Massimiliano Alajmo, dei maestri pasticceri campioni del mondo e giudici televisivi Luigi Biasetto e Leonardo Di Carlo, e dei principi della pasticceria veneta Lucca Cantarin e Luca Rasi.
GIOCO
«Queste iniziative sono importanti - ricorda Giorgio Perilongo, direttore del Dipartimento pediatrico e vicepresidente della Salus Pueri - perché momenti di gioco e di attività ricreative contribuiscono a promuovere la salute e il benessere del bambino anche durante un periodo di malattia e di ricovero e si integrano con la cura e l'assistenza».
Affollato Pranzo di beneficenza per il Santo Natale promosso dall'associazione AssP (Associazione servizi sociali per Padova) onlus e dal Centro Archimede che si occupano di assistenza ai bambini iperattivi: ottanta partecipanti e bella musica di Gabriella Zanin a stringersi attorno all'energica presidente Lauretta Furlan: «Un grazie di vero cuore a chi ci sostiene a favore dell'infanzia problematica per portare sollievo a ragazzini e famiglie che conoscono il disagio dei disturbi evolutivi dell'autocontrollo».
ASSEGNO
E sono già partiti, direzione Siria, i primi 50mila euro donati con la Cena di Santa Lucia. Il primo assegno staccato servirà a curare i più poveri tra i poveri, in quella terra di guerra, dolore e miseria dove la magia del Natale fatica ad attecchire. E per finire, una benedizione speciale: quella impartita dal vescovo Claudio, ieri pomeriggio, alle mamme in dolce attesa. L'incontro, organizzato e coordinato dall'équipe diocesana Arte e Catechesi, si è tenuto nella chiesa della Madonna delle Grazie, a Piove di Sacco, dove monsignor Cipolla si trova in visita pastorale. Il vescovo Claudio stasera alle 23 presiederà la messa della Notte del Natale in Cattedrale a Padova, domani celebrerà la liturgia alle 9.30 nella parrocchiale di Corte, alle 11 nella parrocchia di Sant'Anna, sempre nella Saccisica.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 14:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci