La lunga malattia, la lotta e il tragico epilogo: addio a Mauro Danese, il politico pasionario che amava la sua terra

Venerdì 27 Ottobre 2023
Mauro Danese
SELVAZZANO - Sei lunghi anni di malattia affrontati con grinta, come era nel suo carattere, fino agli ultimi giorni. Si è spento all'età di 64 anni Mauro Danese, volto noto della politica locale e fra i fondatori del progetto "SelvazzanoViva", la lista civica che nel 2009 candidò a sindaco Enoch Soranzo. Ieri mattina, 26 ottobre, la notizia della sua morte, comunicata dal figlio Massimiliano, ha raccolto profondo cordoglio fra le tante persone che con lui hanno condiviso il grande amore per il Veneto, il suo impegno per il territorio e per la politica. Danese era stato anche assessore nel Comune di Teolo dove aveva ricoperto la carica in giunta dal 1994 al 1998 con l'allora sindaco Orfeo Alban. Poi a Selvazzano aveva preso parte al comitato di frazione del capoluogo, e si era impegnato per il progetto della civica nata nel 2009.
Ieri mattina fra i primi ad esprimere il proprio cordoglio è stato l'ex sindaco Soranzo, oggi capogruppo in Regione di Fratelli d'Italia, postando nella sua pagina Facebook una foto che lo ritrae assieme all'amico Danese ai tempi del suo mandato da primo cittadino. «Non si è mai arreso in questi anni ha ricordato il figlio Massimiliano, che dal papà ha ereditato la passione per la politica - la speranza che aveva era quella di avere tempo per vedere crescere i suoi nipotini, e per continuare a stare con la famiglia. Una persona che pensava agli altri prima che a sé stesso, e che amava impegnarsi per il territorio e nel sociale con il centro Il Girasole. Una persona sincera, schietta, onesta e dal grande sorriso che già manca a molti».
Mauro Danese, che lascia nel dolore la moglie Lucia, i figli Massimiliano e Matteo, e gli adorati nipoti, aveva lavorato come bancario, e da pensionato aveva anche affiancato il figlio Massimiliano nella società di amministrazione di condomini Promodus. Negli ultimi tempi, fra le tante passioni, aveva dato vita, assieme ad un gruppo di volontari, anche ad un'emittente radiofonica che trasmette in AM e via web, "Radio Attiva la Voce del Vento Solidate" che da voce al mondo del volontariato veneto, a cui è collegata anche l'omonima associazione no profit. I funerali si dovrebbero celebrare lunedì nella chiesa parrocchiale di Selvazzano, ma non è ancora stato fissato l'orario.
Ultimo aggiornamento: 16:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci