Giulia Cecchettin, alle 17.15 l'ultimo messaggio alla prof: «Mi inviò la versione finale della tesi poche ore prima di sparire»

Silvia Todros, docente di Meccaniche dei materiali, ricorda l'impegno e la passione di Giulia

Giovedì 23 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, la professoressa: «Mi inviò la versione finale della tesi poche ore prima di sparire. Era precisa e determinata»

A ricordare Giulia Cecchettin, ma anche a dare uno squarcio su quale fossero i suoi pensieri, le sue ambizioni e suoi sogni nelle ultime ore prima di essere uccisa dall'ex Filippo Turetta, è Silvia Todros, la docente di Meccaniche dei materiali che aveva seguito Giulia nella preparazione della tesi di laurea. «Era sabato 11 novembre. Proprio quel sabato. Il giorno in cui - lo abbiamo saputo successivamente - è stata uccisa. Alle 17.15 mi ha mandato la versione finale della tesi», ricorda con dolore la professoressa.

Giulia Cecchettin, il testimone della lite nel parcheggio chiamò il 112 ma non venne mandata una pattuglia

Silvia Cecchettin, le parole della relatrice 

Nella tesi inviata da Giulia Cecchettin nel pomeriggio dell'11 novembre, racconta ancora la docente, «tutte le correzioni che le avevo chiesto di fare. Le ho risposto lunedì mattina: andava tutto bene. Poteva caricare il Pdf sul server dell'Ateneo. Solo qualche ora più tardi ho scoperto della denuncia di scomparsa e delle ricerche in corso».

Un traguardo che la 22enne aveva quasi raggiunto dopo anni di studio e che rappresentava, nella sua vita di giovane, il futuro, l'ambizione, i progetti. Dall'altra parte, quel lato della sua esistenza che ormai da mesi era Filippo a rappesentare: quella parte della sua vita fatta di angoscia, senso di colpa, oppressione. Nonostante questo «aveva rispettato tutte le scadenze intermedie. Ha fatto ogni passaggio in maniera puntuale. Era determinata. Ci teneva», conclude la docente.

Non è bastato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci