Ferragosto senza fuochi d'artificio in Prato: «Evento ad alto rischio contagi»

Giovedì 15 Luglio 2021 di Mauro Giacon
Saltano i fuochi d'artificio a Prato della Valle

PADOVA - In Prato della Valle non ci saranno i fuochi ferragostani che richiamano ogni anno centomila persone.

Questo l'orientamento della Giunta a fronte delle disposizioni di legge e dell'aumento dei contagi. «Non ci sono le condizioni per realizzare in Prato i fuochi d'artificio, ma il ferragosto in città prevederà palinsesto ricco di iniziative» ha dichiarato ieri, mercoledì 14 luglio, l'assessore al Commercio Antonio Bressa garantendo però che i padovani non resteranno soli perché l'amministrazione predisporrà delle singole isole di divertimento nel rispetto dei distanziamenti.


«L'attuale normativa ancora non ci permette di organizzare i fuochi d'artificio in Prato della Valle, essendoci ancora importanti restrizioni previste per i grandi eventi e gli assembramenti che inevitabilmente portano con sé» ha continuato l'assessore. «Ad esempio il modello del Redentore a Venezia non è replicabile qui da noi perché il nostro sarebbe un bacino unico di raccolta delle presenze mentre invece Venezia permette una distribuzione delle persone diffusa tra le barche e le tante rive coinvolte separate l'una dall'altra. Una situazione che ha permesso l'individuazione di deroghe di cui noi non potremmo disporre». «Vogliamo però offrire occasioni di intrattenimento in sicurezza in città, a partire dal centro ma anche nelle aree esterne che stiamo già valorizzando. Per questo a breve presenteremo un palinsesto di iniziative diffuse che permetteranno di arricchire l'estate padovana con più momenti di aggregazione in sicurezza e con occasioni di promozione della città nei giorni di ferragosto». Anche l'anno scorso in una situazione che si presentava molto più tranquilla perché non c'erano varianti e il virus sembrava scomparso il Comune fu molto prudente. Non fece i fuochi e allo stesso tempo evitò le discoteche all'aperto. Ma escogitò il format della notte magica, con la diretta radio da piazza Garibaldi e postazioni di musica e luci sparse nelle piazze. Insomma la musica sarà da accompagnamento e in ogni postazione ci sarà personale addetto a sorvegliare che tutto si svolga senza problemi.

LE OCCASIONI
Di sicuro dunque il Comune allestirà dei punti musica anche nelle periferie ma comunque in quella settimana avanzeranno i programmi estivi. Ad esempio il Castello festival che proporrà il 12 la band americana Creedance Clerawater revided e Mortimer Mc Grave il giorno di Ferragosto. Poi il 25 i Solisti veneti con paolo Fresu e Daniele di Bonaventura. Contemporaneamente Girovagarte la rassegna itinerante del Comune porterà al parcheggio parco Iris (via Canestrini) - quartiere sant'Osvaldo cinerama - baciami stupido (l'arte della commedia) mercoledì 18 agosto 21.15. E il giorno dopo Moni Ovadia - lectura dantis sempre alle 21.15. Infine Naufraghi inversi Itinerante, Venerdì 20 Agosto alle 20. A queste attività si affiancheranno quelle nei parchi curati da Spazi aperti a cui hanno aderito decine di associazioni alle quali il Comune ha messo a disposizione palchi gratuiti e altre realtà cittadine come il parco della Musica o circoli come Il Chiosco.
 

Ultimo aggiornamento: 17:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci