L'avvocato padovano Fabio Pinelli eletto membro laico nel Consiglio superiore della magistratura

Da questo momento non potrà più rappresentare il sindaco Sergio Giordani nel procedimento riguardante lo stadio Euganeo

Giovedì 19 Gennaio 2023 di Silvia Moranduzzo
Fabio Pinelli

PADOVA - L'avvocato padovano Fabio Pinelli è stato eletto dal Parlamento come membro laico del Consiglio superiore della magistratura. «Sentiti auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico che saprà ricoprire con competenza e autorevolezza nell'interesse della giustizia» è il messaggio dell'Ordine degli avvocati. Questo significa che Pinelli non potrà più rappresentare Sergio Giordani nel procedimento per concussione riguardo il cantiere della curva sud dello stadio Euganeo. È probabile che il mandato passi a un altro avvocato del suo studio.

Chi è

Fabio Pinelli si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Milano ed è iscritto all'Ordine degli avvocati di Padova dal 1997.

Dal 2010 è iscritto all'Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

Pinelli è specializzato in diritto penale dell'economia e in reati contro la pubblica amministrazione, ed è anche professore a contratto all'Università Ca' Foscari. È presidente di PadovaLegge, associazione culturale che affronta temi di attualità dal punto di vista giuridico, politico, economico e scientifico. Pinelli è stato l'avvocato difensore di Luca Morisi, ricordato come l'ideatore della "bestia" della Lega e accusato di spaccio di stupefacenti (caso archiviato). Fino alla sua nomina nel Csm era il legale del sindaco attualmente indagato per concussione: secondo l'accusa avrebbe spinto perché la curva sud dello stadio fosse pronta in tempo, secondo il cronoprogramma, al fine di avere un ritorno politico.

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci