Barriere architettoniche, centomila euro per eliminare otto ostacoli: previsti otto interventi

Domenica 19 Novembre 2023 di Alberto Rodighiero
Barriere architettoniche, centomila euro per eliminare otto ostacoli: previsti otto interventi

PADOVA - Grazie ad uno stanziamento da 100 mila euro, il Comune finanzia 8 interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ad annunciare il provvedimento sono stati ieri il vicesindaco Andrea Micalizzi e il consigliere delegato alla Vita indipendente Paolo Sacerdoti.

«Dal 2019 – ha spiegato Sacerdoti – la nostra amministrazione si è dotata del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, meglio conosciuto come Peba. Un piano che si prefigge l’obiettivo di pianificare l’accessibilità degli edifici pubblici, degli spazi urbani e la fruizione dei trasporti da parte di tutti». «In virtù di questo – ha aggiunto l’esponente della lista Padova Insieme con Giordani - sono risuscito ad ottenere una variazione al Bilancio 2023 che ci permetterà di realizzare 8 interventi in vari luoghi della nostra città».

«Da anni stiamo lavorando per rendere la nostra città sempre più accessibile – ha detto, invece, Micalizzi – serve un cambio di mentalità e vanno superate progressivamente tutte le barriere architettoniche. Un problema che riguarda tutti, anche le mamme con il passeggino, gli anziani o semplicemente chi si è fatto male ad una gamba. Proprio per questo entro la prossima primavera partiranno i cantieri per realizzare i progetti che sono stati finanziati con questa iniziativa».

Ma quali sono questi interventi? In piazzale Cuoco alla Guizza, per esempio, è prevista la manutenzione dell’attuale percorso tattilo-plantare con la sostituzione delle piastre in calcestruzzo con elementi in Pvc rispondenti alle normava vigente. In piazzale Santa Croce, invece, ci sarà il prolungamento del passaggio pedonale rialzato con un tratto di marciapiede per garantire la sicurezza del pedone. In via Vecellio all’Arcella sarà costruita una rampa sul marciapiede in corrispondenza dell’attraversamento pedonale.

È in programma anche la manutenzione di parte del tappeto di usura adiacente. In via Madonna del Rosario a Torre sarà realizzata un’altra rampa sul marciapiede, sempre in corrispondenza dell’attraversamento pedonale. Anche in questa caso prevista, la manutenzione di parte del marciapiede. In via San Pio X a Santa Croce sarà realizzato un passaggio pedonale rialzato che oltre a garantire un passaggio pedonale accessibile, svolgerà la funzione di rallentare il traffico veicolare. In via dei Ronchi a Camin sono previste 2 nuove rampe su marciapiedi per la creazione di un nuovo passaggio pedonale mancante. In via Piovese sarà realizzata una rampa protetta in corrispondenza dell’incrocio con vicolo civ 176-178. In via De Cetto a Pontevigodarzere sarà costruita infine una rampa su marciapiede in corrispondenza dell’attraversamento pedonale ed è prevista anche la manutenzione della copertura d’asfalto.

Ultimo aggiornamento: 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci