Autista pestato, il passeggero gli ha spaccato la testa a pugni

Venerdì 23 Luglio 2021 di Luisa Morbiato
Autista pestato, il passeggero gli ha spaccato la testa a pugni
6

PADOVA - È tornato a casa ieri, dopo il periodo di osservazione in ospedale, l'autista dell'autobus aggredito martedì sera da un cittadino asiatico.

Il dipendente di BusItalia era stato trasportato al pronto soccorso dopo che il passeggero lo aveva preso a pugni in testa e strattonato. Sottoposto a tutti gli esami del caso e alla Tac al trentasettenne i medici hanno diagnosticato un trauma cranico, frattura al capo, e alcune lievi contusioni al collo conseguenza del pestaggio. La prognosi è di 25 giorni. È demoralizzato per quanto gli è accaduto ma cerca di consolarsi pensando che poteva andare peggio. Tutto si è svolto molto rapidamente, l'autista, che stava aiutando un disabile in carrozzina a scendere dal bus, si è accorto all'ultimo minuto del passeggero gli si stava avventando contro in posizione come volesse sferrargli una testata, poi all'improvviso sono partiti i pugni. Forse spazientito dal tempo perso per aiutare il disabile. Il suo primo istinto è stato quello di reagire per difendersi ma, in una frazione di secondo ha deciso di restare immobile, troppa la paura che se avesse risposto al pugno anche solo per cercare di allontanare l'aggressore, sarebbe passato dalla parte del torto. È subentrato il timore di essere accusato di aggressione di un passeggero con prevedibili conseguenze per il suo posto di lavoro. Sul bus c'erano anche dei passeggeri che sono rimasti ai loro posti nonostante quello che stava accadendo.

A prestargli soccorso il collega di un autobus sopraggiunto e che vedendo il mezzo fermo ha subito intuito che qualcosa era accaduto. Si vive con la paura, gli episodi si moltiplicano anche a danno dei controllori che sono ancora più esposti degli autisti, si dovrebbe poter lavorare tranquilli. A scatenare la violenza dell'aggressore quindi un lieve ritardo dell'autista nel far scendere il passeggero perché impegnato nell'aiutare il disabile nella discesa. È a quel punto che l'asiatico spazientito si era avventato sull'autista e gli aveva sferrato i pugni per poi darsi precipitosamente alla fuga. Subito era stato allertato il 118 che aveva trasporto il malmenato al pronto soccorso e una pattuglia della Polizia che aveva subito fatto scattare le indagini. Gli inquirenti hanno acquisito i filmati dalla telecamere della zona che ora, sono al vaglio fotogramma per fotogramma, per individuare l'autore dell'aggressione. «Il collega ora è a casa per infortunio - dice Andrea Rizzo Cgil - ma chiederemo all'azienda di attivare una polizza assicurativa che copra danni fisici e morali e non solo quella prevista dall'Inail».

Ultimo aggiornamento: 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci