Team padovano scopre la proteina
"spazzina" che ringiovanisce il cuore

Venerdì 2 Maggio 2014
Team padovano scopre la proteina "spazzina" che ringiovanisce il cuore
3
PADOVA - Si chiama Atrogin -1 la proteina che permette alle cellule del cuore di ripulirsi dalle sostanze tossiche, rigenerandosi e prevenendo gravi malattie. La scoperta, italiana, promette di migliorare diagnosi e cura delle malattei cardiovascolari.



Pubblicata sul Journal of Clinical Investigation, la ricerca è finanziata da Telethon e si deve al gruppo coordinato da università di Padova e Venetian Institute of Molecular Medicine (VIMM).
La proteina Atrogin -1 agisce nelle cellule del cuore nella duplice veste di sentinella e spazzino delle sostanze tossiche. Lo fa incidendo sui due meccanismi cellulari di smaltimento: il proteasoma, cioè il sistema con cui vengono eliminate le proteine vecchie e non più funzionali, e l'autofagia, il processo di eliminazione di altri elementi cellulari come gli organelli danneggiati e gli aggregati di proteine. «La ricerca ha mostrato che i due meccanismi non sono separati e indipendenti come si pensava, ma sono legati proprio dall'attività di Atrogin-1», spiega Marco Mongillo, dell'Università di Padova. Lo studio, condotto su modelli animali, dimostra che l'assenza di Atrogin–1 paralizza i due meccanismi di smaltimento: le sostanze tossiche tendono dunque ad accumularsi provocando una rara e grave malattia, la cardiomiopatia ipertrofica restrittiva, caratterizzata dall'ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro: questa condizione può ostacolare il deflusso del sangue e causare anche aritmie cardiache fatali. «Poiché le cardiomiopatie ipertrofiche, nelle diverse forme genetiche e acquisite, sono tutt'altro che rare - commenta Marco Sandri, ricercatore dell'Istituto Telethon Dulbecco e professore associato dell'Università di Padova - l'aver identificato il ruolo critico di Atrogin-1 permetterà di avere ricadute importanti sulla diagnosi, cura e prevenzione di queste malattie». (ANSA).
Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 15:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci