Padova. Abusi sessuali su 6 alunne, chiesto il processo per il professore del liceo

I fatti a lui contestati sarebbero stati commessi tra il marzo del 2017 e il marzo di quest'anno

Venerdì 21 Ottobre 2022 di Marco Aldighieri
Il docente avrebbe molestato 6 studentesse

PADOVA - La Procura ha chiesto il processo per il professore, ora in pensione, accusato di violenza sessuale ai danni di sei studentesse. Il 64enne, F.S. queste le sue iniziali, attraverso il suo legale Maria Susetta Galzignato, ha presentato al pubblico ministero Sergio Dini, titolare delle indagini, una memoria difensiva. L'insegnante ha giurato di essere stato frainteso e soprattutto di non avere mai sfiorato nessuna delle sue alunne.

Il docente dovrà quindi comparire davanti al Gup e difendersi dalla pesante accusa di violenza sessuale aggravata.

I fatti a lui contestati sarebbero stati commessi tra il marzo del 2017 e il marzo di quest'anno. Tuttavia il liceo nel quale insegnava si era già occupato dei suoi strani comportamenti prima del 2017. Il professore era stato segnalato all'allora preside dell'istituto da alcuni genitori. Le ragazze, rientrate a casa da scuola, avevano raccontato a papà e mamma di avere subito le attenzioni morbose di quel docente. Dagli apprezzamenti sul fisico alle carezze nelle parti intime. Il dirigente scolastico era stato avvisato e nei successivi consigli di istituto all'ordine del giorno c'era il caso di quell'insegnante troppo affettuoso con alcune sue studentesse. La vicenda era arrivata fino all'Ufficio scolastico provinciale e a seguito di una indagine interna, il docente era stato sospeso dal lavoro per un paio di giorni. Ma non era stata presentata alcuna denuncia penale nei suoi confronti.

È stata la nuova dirigente scolastica a segnalare alla Procura quanto era avvenuto nel liceo negli ultimi cinque anni. Niente indagine interna questa volta, ma a fare piena luce sui presunti episodi di violenza sessuale ci hanno pensato i carabinieri. Il professore avrebbe abusato sessualmente di almeno sei studentesse: un paio di loro si sono già diplomate. A scuola, durante le lezioni e all'intervallo, le avrebbe accarezzate nelle parti intime. Una ragazza a marzo di quest'anno, è rimasta molto scioccata dalle troppe attenzioni dell'insegnante nei suoi confronti. Sconvolta, una volta rientrata a casa da scuola ha raccontato ai genitori quanto le era accaduto in classe. Papà e mamma si sono rivolti alla dirigente scolastica. Prima è scattata una indagine all'interno dell'istituto e poi la denuncia è arrivata in Procura. Gli uomini dell'Arma hanno ascoltato la studentessa e ritenuto il suo racconto valido, hanno iniziato a indagare. I militari hanno sentito altre ragazze dello stesso istituto ed è emerso un quadro probatorio preoccupante. Alla fine altre cinque studentesse hanno giurato di essere state molestaste sessualmente dallo stesso insegnante. I carabinieri hanno anche raccolto le testimonianze di numerosi colleghi del professore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci