Terapia intensiva Covid 19, in arrivo a Feltre 12 nuovi posti letto

Venerdì 3 Settembre 2021 di Davide Piol
Il padiglione chirurgico dall'ospedale Santa Maria del Prato di Feltre

Nuovi lavori all’ospedale di Feltre. È stato approvato ieri il progetto definitivo per la realizzazione di 12 posti letto di Terapia Intensiva per pazienti covid al primo piano, ala nord, del Padiglione Dalla Palma (ex sale operatorie di Ginecologia). L’intervento è di competenza del Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, ossia Luca Zaia, ma l’ordine di attivazione all’impresa aggiudicataria è stato emesso dalla direttrice generale dell’Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro.

Si tratta in realtà di un raggruppamento temporaneo di imprese tra “Consorzio stabile imprese padovane Soc.Cons.Arl” (capogruppo) e “Ranzato impianti srl” (mandante). La fase 1, ossia cantiere e demolizioni, ha un costo di 182mila 645 euro. L’importo complessivo è invece superiore ai due milioni. 


PIASTRA CHIRURGICA
Sono stati quattro anni di cambiamenti per l’ospedale di Feltre. Basti pensare alla piastra chirurgica, completata un paio di mesi fa e diventata centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologia “Michele De Boni” e riferimento extraregionale per l’assistenza ai cittadini del Primiero. Si è iniziato nel dicembre del 2018 con il taglio del nastro della Radiologia, seguito, nell’agosto del 2019, con quello del Pronto Soccorso. Mentre nel giugno del 2020 sono state inaugurate le sale operatorie e la Rianimazione. A luglio di quest’anno, infine, è stata avviata la centrale di sterilizzazione. La piastra chirurgica ha avuto un costo di 40 milioni di euro, coperti dal bilancio aziendale (11,9 milioni), dalla Regione del Veneto (19,7 milioni), dai sindaci del territorio attraverso il fondo Comuni di confine (2 milioni), dallo Stato (7 milioni) e da Cariverona (0,2 milioni). Grandi investimenti che hanno portato a grandi risultati. 


LE AREE COVID
Finiti gli interventi, tuttavia, sono rimasti inutilizzati alcuni spazi. Ed è in una di queste aree che saranno realizzati i 12 posti letto per pazienti covid. Il progetto rientra nel decreto-legge numero 34 del 19 maggio 2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19, attuazione delle misure in materia sanitaria”. In una delibera di giugno 2020 la Regione Veneto aveva indicato gli interventi di riorganizzazione delle terapie intensive e semintensive che, per l’Ulss Dolomiti, comprendevano la realizzazione di 19 posti letto di Terapia Intensiva all’ospedale di Feltre. Due gli interventi previsti: l’attivazione di 7 posti letto (dei 19 richiesti) mediante manutenzione straordinaria di ripristino e adeguamento della dismessa terapia intensiva al piano terra ala nord del padiglione “Dalla Palma”, intervento di competenza dell’azienda sanitaria bellunese da eseguirsi entro il 30 ottobre 2020; e realizzazione di altri 12 posti letto, sempre di Terapia Intensiva, al primo piano ala nord del padiglione “Dalla Palma”, nell’area ex sale operatorie di Ginecologia, intervento di competenza del commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus. Con le delibera numero 1024, pubblicata ieri dall’azienda sanitaria, la direttrice generale Maria Grazia Carraro ha approvato il progetto definitivo, “Appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori di realizzazione di 12 posti letto di terapia intensiva al piano primo corpo nord del padiglione Dalla Palma dell’Ospedale di Feltre – fase 1: allestimento cantiere e demolizioni”, per un importo di oltre 148mila euro. E poi ha attivato l’impresa aggiudicataria. Dopo la demolizione interna del padiglione, seguirà la ristrutturazione. 
 

Ultimo aggiornamento: 08:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci