Sicurezza, più controlli nell'Alto Agordino: telecamere di sorveglianza in arrivo

Giovedì 20 Maggio 2021 di Dario Fontanive
Sicurezza destinata ad aumentare in alto agordino grazie alla posa di tre telecamere di sorveglianza

CENCENIGHE Strade e centri abitati dell’alto Agordino più sicuri grazie all’istallazione di tre telecamere per la video sorveglianza che saranno a breve posizionate a Cencenighe in alcuni punti nevralgici che controlleranno il traffico in entrata e in uscita della parte alta del comprensorio Agordino. Tre telecamere che fanno parte di un progetto elaborato dal Comune di Cencenighe e finanziato per un ammontare di trentamila euro da Bim Consorzio che è stata presentato e approvato ieri mattina in seno al Comitato provinciale sicurezza per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Marino Savastano.

I SITI

Si tratta di tre telecamere direzionali che saranno installate in tre punti nevralgici della viabilità agordina. La prima postazione sarà allestita nella zona del supermercato Kanguro, il cui occhio sarà puntato sulla Regionale 203 Agordina e vigilerà sul traffico in entrata e uscita dalla parte alta del comprensorio essendo questa la principale e unica arteria viaria che collega la conca agordina con l’alto Agordino. Un’altra postazione di vigilanza sarà allestita in piazza 4 Novembre e controllerà il trafficona da e per la val Cordevole, e da e per la valle del Biois oltre che a vigilare su quest’area dove sono concentrate varie attività commerciali.

L’ultima postazione sarà a garantire la sorveglianza e la sicurezza del parcheggio antistante il Municipio e il centro polifunzionale Nof Filò.

IL COMMENTO

«E’ un progetto che mira a elevare ancora di più la sicurezza sia urbana che della viabilità di Cencenighe ma anche di tutta la parte alta del comprensorio- spiega il sindaco Mauro Soppelsa- considerato che le arterie principali della viabilità dell’alto Agordino si intersecano proprio a Cencenighe. Inoltre ci sarà anche una telecamera che controllerà la sede municipale il parcheggio e il Nof Filò. Cosa  importante, se dovessero riprendere le varie manifestazioni  ospitate in questa struttura ci sarà anche un occhio a vigilare su quest’area che purtroppo in passato in concomitanza di questi eventi ci ha dato qualche grattacapo. Premetto che queste telecamere non hanno nessun dispositivo per vedere targhe delle vetture e incrociare i dati se sono assicurate o meno, ma hanno il solo scopo di vigilare su quanto accade. L’accesso alla visione delle tre telecamere sarà esclusivo alle sole forze della polizia locale e della locale stazione dei carabinieri. Inoltre le tre telecamere entreranno in funzione già dal prossimo giugno».

Ultimo aggiornamento: 11:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci