Ogni giorno i Del Bon portano le provviste al rifugio Falier: «Siete la storia della Marmolada»

Lunedì 11 Settembre 2023
Il rifugio Falier ai piedi della parete sud della Marmolada

ROCCA PIETORE Il grande giorno è arrivato: sotto la parete sud della Marmolada si è celebrata ieri la festa della famiglia Del Bon di Canale, per il settantesimo anno di gestione del rifugio Onorio Falier, all’Ombretta, una struttura di proprietà della sezione del Cai di Venezia. Da quel lontano giorno del giugno 1953, quando Nino Del Bon e la moglie Agnese, con in braccio il piccolo Dante di soli 6 mesi, salirono per prendere la gestione del rifugio Falier, la famiglia ha segnato la storia dell’ospitalità e dell’accoglienza in alta montagna. Nino e la moglie Agnese hanno trasmesso il loro amore per la montagna e per la Marmolada in particolare ai figli Dante e Bruno e dopo ben quarant’anni di gestione hanno passato il testimone. E da 30 anni il rifugio è gestito da Dante Del Bon, con la stessa dedizione e cura dei genitori, aiutato dalla moglie Franca Busin e dalla figlia Sara.

L’AUSPICIO Una gestione impeccabile e raffinata quella della famiglia Del Bon, come ha avuto modo ieri di ricordare il presidente del Cai di Venezia, Daniele Bortolozzi. Nel suo intervento ha auspicato che la stessa festa si ripeta per i 100 anni della gestione Del Bon, con la terza generazione di rifugisti del Falier, se Sara vorrà portare avanti la tradizione. Anche lei ha respirato quella passione, che Dante e Franca hanno voluto trasmettere con lo stesso entusiasmo alle loro figlie Moira e Sara, che da molte stagioni sale al Rifugio Falier per lavorare e poter prenderne un giorno la conduzione.

LA CERIMONIA Nonostante la concomitanza con le gare del trofeo dei Sedici Comuni dell’Agordino che si disputava a Canale c’erano oltre 400 persone ieri al Falier per festeggiare la famiglia Del Bon. Una semplice cerimonia che si è consumata all’esterno della struttura con le persone salite fino a lì, quota 2080 metri, per testimoniare la loro amicizia e il loro attaccamento alla famiglia e al rifugio, particolarmente caro a molti, anche nel ricordo di Nino e Agnese che trascorsero ben quarant’anni all’ombra della grande parete d’argento della sud della Marmolada. Il presidente del Cai di Venezia Bortolozzi ha donato una targa particolare alla famiglia Del Bon per la dedizione dimostrata in questi settant’anni nella conduzione della struttura, alla cui notorietà non solo ha contribuito la sua straordinaria posizione, ma anche e sopratutto le figure di gestori, sentinelle in questo avamposto di montagna, meta prediletta di famiglie e di alpinisti.

GLI ALPINISTI Ieri hanno voluto essere presenti proprio alcuni importanti amici alpinisti, che in Marmolada hanno scritto alcune pagine epiche, come Maurizio Giordani e Massimo Faletti. In particolare Maurizio Giordani in questi giorni sta aprendo una via nuova sulla sud della Marmolada, unascensione che è stata ripresa da una troupe televisiva di Sky. E le telecamere di Sky erano presenti ieri, per l’occasione, al Rifugio Falier anche per immortalare alcuni momenti della festa. D’altra parte questa struttura ha fatto la storia della Marmolada: è un avamposto e un presidio importante che in questi decenni è sempre stato il campo base per eccellenza dei tanti alpinisti che si sono cimentati sulla parete sud della Regina, le cui epiche salite sono sempre state seguite con occhio attento prima da Nino e oggi da Dante sempre pronti a dare l’allarme e attivare i soccorsi nei momenti in cui sorgessero difficoltà.

LA RESILIENZA Una grande storia di lavoro quella che Dante, Franca e Sara portano avanti con la discrezione della gente di montagna. Una storia da raccontare sottovoce senza clamori. Dante direbbe una storia ordinaria, mentre scende a valle come ogni mattina con il suo quad per percorrere i 4 chilometri e mezzo per raggiungere Malga Ciapela e prendere le provviste fresche che serviranno per il pranzo e la cena. Ogni giorno, fino al 24 settembre data in cui la porta del Rifugio Falier si chiuderà abbassando la saracinesca anche su questa stagione.

Ultimo aggiornamento: 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci