Polizza auto: Belluno la provincia più economica e i prezzi continuano a scendere

Mercoledì 18 Agosto 2021 di Federica Fant
Rc auto: a Belluno costa meno

Belluno si conferma la provincia più conveniente per l’assicurazione dell’auto.

Lo sanno bene i diversi truffatori, finiti alla sbarra nei numerosi procedimenti penali che ci sono stati in questi anni in Tribunale a Belluno: “furbetti” che “rubavano” i documenti a ignari bellunesi con i quali, una volta modificati, aprivano polizze per auto che circolavano a Napoli. È l’ultima frontiera della truffa e si basa sui dati: i trend non cambia, anche nella fotografia di luglio 2021 data dall’Osservatorio Rc Auto di Facile.it. Il Veneto a luglio non ha registrato un aumento dei premi medi Rc Auto come invece è successo in molte aree di Italia, e al primo posto tra le province più economiche proprio il Bellunese.

I CONTI Oggi per assicurare un veicolo a quattro ruote in regione occorrono, in media, 361,94 euro, vale a dire il 15,2% in meno rispetto ad un anno fa e addirittura leggermente inferiore rispetto a quanto rilevato a giugno (-1,2%). La regione, come si diceva, è in controtendenza rispetto al trend di risalita rilevato a livello nazionale. In valori assoluti, a luglio 2021, Venezia si è confermata la provincia più costosa della regione (premio medio 383,20 euro), Belluno la più economica (323,96 euro). E anche a Belluno i costi continuano a scendere rispetto agli anni precedenti. Lo scorso mese quindi per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Belluno occorrevano, in media, 323,96 euro, vale a dire il 9,99% in meno rispetto allo stesso mese del 2020. La provincia è risultata essere l’area veneta dove, a luglio 2021, assicurare un veicolo costava di meno.

IL CONFRONTO Il calo dei prezzi rilevato negli ultimi dodici mesi è stato registrato, seppur in misura differente, in tutto il Veneto, con una diminuzione a doppia cifra in quasi ogni area: diminuzione record per la provincia di Treviso (-16,24%), seguita da quelle di Padova (-15,85%) e Verona (-15,41%). Diminuzioni inferiori alla media regionale per Venezia (-14,59%) e Vicenza (-13,72%). Chiudono la classifica veneta Rovigo (-12,15% ) e Belluno, area dove il premio medio è diminuito “solo” del 9,99%. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 710.000 preventivi e relative quotazioni effettuati in Veneto e raccolti da Facile.it nel corso dell’ultimo anno. «Con il ritorno alla normalità in termini di mobilità e l’incremento del numero di veicoli in circolazione, e con esso quello dei sinistri», spiega Diego Palano, General Manager di Facile.it «è prevedibile un aggiustamento al rialzo anche per quelle regioni che negli ultimi due mesi non hanno registrato un aumento».

Ultimo aggiornamento: 08:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci