Allerta maltempo: in arrivo nubifragi e vento. «Sabato massima attenzione, non sarà come Vaia, ma è meglio rimanere in casa»

Venerdì 2 Ottobre 2020 di Redazione online
Maltempo a Feltre

VENEZIA - «Siamo in allerta rossa per il maltempo - ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia durante in punto stampa di oggi nella sede della protezione civile - Speriamo non piova come prevedono. Ho sentito il commissario del Mose Elisabetta Spitz - annuncia - e so che forse si attiveranno le paratoie».

Acqua alta: picco di 135 centimetri per domani mattina. La conferma del centro maree

L'assessore Gianpaolo Bottacin sul fronte maltempo ha aggiornato su cosa si deve attendere il Veneto, specie nella zona Montana e Pedemontana e per quanto riguarda il fronte idrico anche nella Pedemontana Trevigiana e nella Valbelluna, aree "rosse" su cui è stato decretato lo stato d'emergenza.
«Sta attraversando il Veneto un fronte meteo intenso, tipicamente autunnale - spiega Bottacin - Il picco del maltempo, inizialmente previsto per oggi, è atteso invece per domani specie nella zona Pedementana e della Valbelluna dove l'allerta è rossa».

Torna lo spettro di Vaia. Previsioni meteo: nubifragi e burrasche di vento in arrivo in Veneto Friuli e Trentino

L'assessore alla Protezione civile ha illustrato che s
ono previste precipitazioni da 70-150 ml, con picchi fino a 300 ml.

In quota annunciati violenti venti, più moderati nelle vallate. «Particolarmente intensi i fenomeni nel Bellunese - prosegue Bottacin - non saranno come Vaia, ma ripeto si tratta di fenomeni intensi. Quindi, attenzione all'arrivo del fronte di domani. Se non è strettamente necessario è meglio non uscire e avere atteggiamenti prudenti come non rimanere vicino all'argine dei corsi d'acqua o sostare sopra i ponti dei fiumi. Preciso che non è tutta zona rossa come per Vaia, ma solo in parte. Non bisogna scordare che ci sono ancora le zone compromesse da Vaia, ci sono molti cantieri, ma i lavori sono ancora in corso. Le opere di contenimento non sono completate quindi è richiesta maggiore attenzione. Oggi alle 15.30 il prefetto di Belluno mi ha chiesto un collegamento per avere un aggiornamento sul meteo».

Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci