Raffiche di furti a Feltre e Pedavena: più telecamere e accordo fra il Comune e i carabinieri

Martedì 24 Ottobre 2023 di Eleonora Scarton
Via Tina Merlin a Pedavena, una delle zone prese di mira dai ladri

FELTRE / PEDAVENA Grande preoccupazione tra cittadini e sindaci sui numerosi furti che in queste settimane sono stati messi a segno nella zona di Feltre e del Feltrino. Nello scorso fine settimana sono stati numerosi i colpi tentati o messi a segno in particolare nella zona di Foen e del Pasquer a Feltre, oltre alla zona di via Tina Merlin e delle Poste a Pedavena

L’ACCORDO
Proprio per questa situazione, l’Amministrazione comunale pedavenese ha già stretto un accordo con i carabinieri per aumentare i controlli ma anche per potenziare le telecamere presenti nel territorio.

I CONTROLLI 
Questi mesi autunnali registrano per tradizione un aumento dei furti nel nostro territorio.

Per questo, alle prime avvisaglie, le forze dell’ordine mettono in atto un potenziamento di quello che è il controllo sul territorio per cercare da una parte di fermare i malviventi e, dall’altra, di fungere da deterrenti con la loro presenza. L’invito che viene poi rivolto a tutti i cittadini è quello di segnalare qualunque movimento sospetto si noti. 

VIDEOSORVEGLIANZA 
Il sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz, esprime in primis «rammarico e preoccupazione per i furti avvenuti in questi giorni nel territorio comunale, una situazione che crea disagio, difficoltà e insicurezza nei cittadini. Siamo in contatto costante con le forze dell’ordine alle quali abbiamo già consegnato le immagini di alcune delle 20 telecamere che controllano il territorio comunale”. Gli occhi elettronici, alcuni puntati proprio sulla zona colpita da quella che si presume essere una banda, potrebbero fornire elementi utili ai carabinieri che stanno indagando. Ricordiamo che a Pedavena è stato preso di mira un condominio in via Tina Merlin. Uno degli appartamenti, abitato da una giovane coppia con un bambino piccolo, è stato addirittura visitato dai ladri due volte nell’arco di sette giorni. Alla famiglia è stato sottratto tutto: dal denaro ai gioielli, passando per playstation tablet e occhiali. Una vera e propria razzia. Inoltre sarebbero state colpite anche delle abitazioni nella zona delle Poste. «Abbiamo visto inoltre aumentare la presenza delle forze dell’ordine attraverso servizi mirati a garantire il monitoraggio e la vigilanza, soprattutto nelle zone maggiormente prese di mira dai ladri» afferma ancora Castellaz che informa poi che «in accordo con la stazione dei Carabinieri di Feltre stiamo ulteriormente implementando il già funzionale impianto di videosorveglianza con lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e dare maggior sicurezza alla popolazione». 

LA PREOCCUPAZIONE 
Grande preoccupazione è stata espressa anche dal sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, che per avere un quadro preciso della situazione e capire come muoversi si relazionerà a breve con il comandante della stazione di Feltre. Si tratta infatti di atti che vengono compiuti nelle abitazioni, ossia nei luoghi in cui le persone dovrebbero sentirsi più al sicuro. Diverse le zone colpite a Feltre in questo fine settimana. Quella del Pasquer e quella di Foen dove, tra l’altro, sono entrati nei giardini ed hanno cercato di entrare in abitazioni con i proprietari all’interno. Proprietari che hanno visto le sagome dei malviventi scappare ed una macchina sgommare in velocità lontano dal quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci