Escursionisti sorpresi dalla neve durante la gita: ragazza in ipotermia e il suo cagnolino morto dal freddo

Sabato 26 Settembre 2020
Escursionisti sorpresi dalla neve durante la gita: ragazza in ipotermia e il suo cagnolino morto dal freddo (Foto di Paolo Ghedini da Pixabay)
7
COMELICO SUPERIORE (BELLUNO) - Ieri sera, venerdì 25 settembre, attorno alle 23 il Soccorso alpino della Val Comelico è stato attivato a seguito della chiamata di due escursionisti.

I due, A.S., 27 anni, di Mogliano Veneto (Treviso), lui, e V.F.M., 32 anni, di Gardone Val Trompia (Bs), lei, erano d'accordo che si sarebbero trovati alle 17 a Malga Silvella, per percorrere da lì il sentiero che porta al Filmoorstandschützenhütte, rifugio di Kartitsch dove avrebbero passato tre giorni. La ragazza è arrivata in ritardo e la coppia è partita, assieme al cagnolino di lei, verso le 19. Durante il tragitto, ben conosciuto da lui, è iniziato a nevicare. I due hanno quindi contattato una prima volta i soccorsi, per dire che comunque avrebbero proseguito da soli, e una seconda volta poco dopo per informare che si sono trovati a 150 metri di dislivello dalla forcella al confine con l'Austria. Il Soccorso alpino ha quindi chiesto al ragazzo di avvertire una volta arrivati.

A mezzanotte e un quarto però le squadre sono state allertate dall'escursionista perché avevano deciso di non proseguire e di rientrare dal Comelico, dalla Casera Pian Formaggio. Sei soccorritori più due del Sagf hanno quindi percorso in jeep i 10 chilometri che separano Sega Digon dalla Casera e hanno poi proseguito a piedi. Quando li hanno raggiunti poco sopra, la ragazza era in ipotermia e il suo cagnolino privo di vita a causa del freddo. Accompagnata alla jeep, l'escursionista è stata poi trasportata all'ambulanza diretta all'ospedale. L'intervento si è concluso passate le due.

 

Neve sulle Dolomiti, a Cortina 2 gradi. E arriva il freddo anche in pianura

Maltempo in Veneto, la situazione di oggi.

Assaggio d'inverno sulle montagna della nostra regione, con la neve che stanotte ha fatto la comparsa a Cortina e in modo più consistente sui passi dolomitici. Alcuni centimetri lo spessore sui valichi, come il Falzarego, e termometro sotto lo zero.

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci