Arsiè, dai 30mila euro di multe di 13 anni fa schizza a 1,2 milioni nel 2023 grazie agli autovelox

Sabato 11 Marzo 2023
Il nuovo autovelox di Arsiè porta un milione nelle casse del comune

ARSIÈ - Rischia di superare il record di Quero Vas, dove i due autovelox installati all’ingresso della galleria di Scalon e a Santa Maria fruttano al Comune una cifra vicina al milione. In quella classifica del 2021 Arsiè era al settimo posto, ma ora potrebbe scalare le posizioni arrivando fino alla cima. Se tutto fila come dalle previsioni della delibera varata dalla giunta Strappazzon nei giorni scorsi, nelle casse del municipio di piazza Guglielmo Marconi nel 2023 dovrebbe arrivare la cifra stratosferica di un milione 280mila. È la stima relativa ella multe per eccesso di velocità fatta dall’amministrazione comunale. Una cifra ben lontana dai 30mila euro che nel 2010 il Comune di Arsiè metteva a previsione. Tutto per effetto del nuovo contestato autovelox di ultima generazione in grado di controllare con tecnica laser i veicoli che passano in entrambi i sensi di marcia.

LE MULTE

Un apparecchio sulla cruciale Strada Statale 50 bis/var sulla piana di Arsié, collegamento tra Valsugana e Primiero. Una via che invita qualche automobilista dal piede pesante ad infrangere le regole dei limiti. Una strada che parte dal Ponte sul Lago di Corlo nei pressi del confine col comune di Fonzaso, e esce poi dal suo ambito amministrativo con l’inizio della Scale di Primolano, con grande traffico nazionale e internazionale per vari motivi. Ha inoltre un notevole flusso turistico sul Lago di Corlo.

PRIMA DEGLI AUTOVELOX

Che le multe elevate per le infrazioni al codice della strada fossero una entrata per il bilancio comunale lo aveva capito ancora nel 2010 l’amministrazione comunale di Ivano Faoro, che da assessore provinciale dette una svolta per aumentare il turismo sul Lago di Corlo. Nel 2010 si era a una programmazione d’entrata di 30mila euro.

GLI INVESTIMENTI

Ora, nel 2023, la giunta comunale dà indicazioni sull’impegno futuro delle risorse che prevede entreranno e che come detto superano il milione. Come da legge verranno utilizzate per sostituzione, ammodernamento, potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade, potenziamento in materia di circolazione stradale anche attraverso l’acquisto delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia locale. Quindi si migliorerà la sicurezza stradale, la manutenzione della strade di proprietà dell’ente, e il manto stradale.

LE CAUSE

Ma l’autovelox di Arsiè è stato bersaglio di diversi ricorsi e ci sono state sentenze del giudice di pace che hanno dato ragione agli automobilisti. È del 7 marzo scorso una determina dell’Ufficio di Ragioneria del Municipio di Arsiè con la quale s’incarica l’avvocato Marco Gobbato di Montebelluna di difendere il Comune innanzi al Tribunale di Belluno contro la decisione avversa del Giudice di Pace che ha annullato i verbali di accertamento di due violazioni al Codice della Strada. Il Comune ha investito per l’appello contro la sentenza mille 600. Va ricordato infine che la questione autovelox è stata al centro anche di ripetuti attacchi social contro il sindaco da parte di un unico leone da tastiera, che ora rischia una denuncia. Il sindaco Luca Strappazzon ha infatti dato mandato a un legale per procedere contro l’utente che si era scatenato su Facebook. 

Ultimo aggiornamento: 08:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci