Addio all'ex segretaria generale Alfonsina, apprezzata in molti Comuni

Domenica 30 Maggio 2021 di Giuditta Bolzonello
Alfonsina Tedesco

BELLUNO - La notizia dell’improvvisa scomparsa di Alfonsina Tedesco si è diffusa in Cadore già venerdì sera, il cordoglio si è unito allo sgomento dei tanti che la conoscevano e stimavano. Era stata il segretario di tante amministrazioni fra Valboite e Centro Cadore, la sua carriera di pubblico amministratore l’aveva conclusa a Belluno, gli ultimi anni di lavoro sono stati a palazzo Rosso come segretario generale, era in pensione dal settembre 2019. Viveva a Valle ed è dal paese che sono arrivate le prime indiscrezioni, purtroppo confermate poco dopo. E’ il Lions Club Cadore Dolomiti che comunica del “doloroso distacco da una socia entrata nel nostro sodalizio da meno di un anno, che avrebbe potuto dare, al nostro Club e a chi beneficia dei nostri service, moltissimo non solo e non tanto per il tempo che poteva mettere a disposizione, lei appena andata in pensione, ma per la sua capacità, professionalità, intelligenza e umanità”. Lo scrive Roberto Granzotto che aggiunge, «ho avuto la fortuna di averla come segretario comunale e direttore generale per ben dieci anni, come sindaco le devo moltissimo».
CORDOGLIO DEI SINDACI
Si uniscono altri amministratori, Piermario Fop già sindaco di Calalzo: «Ho avuto la fortuna di averla accanto, sempre attenta, appassionata del suo lavoro, rispettosa dei ruoli e disponibile a confrontarsi con tutti alla ricerca della soluzione ai molti problemi». Gianluca Masolo già sindaco di Vodo: «Ho avuto la grande fortuna di lavorare con lei; quando gli amministratori proponevano qualcosa di nuovo, a volte anche “fantasioso”, non diceva mai “non si può fare”, ma cercava sempre la strada per arrivare alla soluzione desiderata nel modo più corretto dal punto di vista amministrativo». 
Maria Antonia Ciotti la ricorda con affetto per l’aiuto avuto e per come «Alfonsina aiutava tutti senza farlo sapere, era tanto generosa quanto riservata». Segretario comunale dal 1984, da inizio 2009 segretario generale iscritta in fascia A. Gli ultimi incarichi quele titolare della segreteria generale di San Donà di Piave e di Belluno. Dal 1988 al 2008 segretario direttore della Comunità Montana Centro Cadore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci