LE RICERCHE

Sottomarino disperso, la guardia costiera: «Estesa l'area delle ricerche, restiamo ottimisti»

David Lochridge parlò di "progetto sperimentale" e poi fu licenziato

Mercoledì 21 Giugno 2023

Il capitano delle ricerche: "Restiamo ottimisti"

«Dobbiamo restare ottimisti»: lo ha detto il capitano Jamie Frederick, coordinatore delle ricerche della guardia costiera Usa del sommergibile disperso.

Estesa l'area delle ricerche

«La superficie dell'area di ricerca è stata estesa, adesso è due volte più grande del Connecticut».

Lo ha detto il Capitano Jamie Frederick della Guardia Costiera degli Stati Uniti, nel corso di una conferenza stampa con gli aggiornamenti riguardo alle ricerche del sommergibile Titan disperso da domenica. È un momento «estremamente difficile» per gli amici e le famiglie di coloro che sono intrappolati nel sommergibile, con le quali siamo in «stretto contatto», ha dichiarato Frederick, aggiungendo che i soccorritori devono tenere conto delle correnti del mare, a causa delle quali le ricerche sono «complesse». «Hanno razioni limitate a bordo ma non posso dire esattamente quante», ha detto ancora Frederick. «Dobbiamo rimanere ottimisti e fiduciosi quando ci troviamo in un caso di ricerca e salvataggio. Ci sono molti fattori che si devono prendere in considerazione. A volte ci si trova in una posizione in cui si deve prendere una decisione difficile. Non ci siamo ancora arrivati. Continuiamo a cercare».

La guardia costiera: «Nessun risultato nella zona dei rumori»

Ancora nessun risultato finora nelle ricerche del sommergibile disperso nella zona dove sono stati rilevati dei rumori sottomarini: lo ha riferito in una conferenza stampa il capitano Jamie Frederick, coordinatore delle ricerche della guardia costiera Usa.

I mezzi subacquei inviati per trovare l'origine del rumore hanno finora "dato esito negativo"

Le ricerche sono state ricollocate. Ma in precedenti indagini marittime - come quelle per la scomparsa del volo MH370 della Malaysian Airlines nel 2014 e del sottomarino russo Kursk nel 2000 - sono stati uditi anche rumori sottomarini e non hanno prodotto risultati. E il contrammiraglio Mauger ha detto che ci sono molti oggetti metallici nel sito del Titanic che potrebbero aver causato i rumori. Secondo l'ultimo aggiornamento della Guardia Costiera Usa, i mezzi subacquei inviati per trovare l'origine del rumore hanno finora "dato esito negativo".

Aria respirabile fino alle "11 di domani"

L'«aria respirabile» a bordo del sommergibile Titan disperso nel Nord Atlantico potrebbe esaurirsi poco dopo le 5:00 ora standard orientale (Est) di domani (le 11:00 in Italia): lo ha reso noto la Guardia Costiera statunitense, come riporta il quotidiano Independent.

 

Ricerche, coperti 25.900 chilometri quadrati di mare

Gli aerei statunitensi e canadesi impegnati nelle ricerche del sommergibile Titan disperso hanno coperto finora un'area di oltre 25.900 chilometri quadrati di mare: lo ha detto ai media il capitano della Guardia Costiera statunitense, Jamie Frederick, come riporta il Guardian.

Un rumore di colpi è stato captato dai sonar

Un rumore di colpi è stato captato dai sonar dei soccorritori impegnati nelle ricerche del sottomarino turistico disperso. Ai cinque passeggeri vip del Titan restano meno di 30 ore di ossigeno.

 

Il Pentagono manda aerei

Il Pentagono manda aerei a perlustrare l'area dove si ritiene possa essere sparito il sottomarino Titan, con cui sono stati persi i contatti domenica. Lo ha fatto sapere lo stesso dipartimento per la Difesa, precisando che già ieri hanno condotto voli di ricognizione due aerei militari C-130, mentre oggi è stato inviato un C-130 della Guardia nazionale.

 

 

L'ex manager sollevò problemi di sicurezza, poi fu licenziato

L'ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate, la compagnia proprietaria del sommergibile scomparso dopo l'immersione verso il relitto del Titanic, aveva sollevato preoccupazioni per la sicurezza prima di essere licenziato. Lo riportano i media Usa citando una causa del 2018. I dubbi di David Lochridge sulla sicurezza del sommergibile scomparso, il Titan, sono contenuti in una risposta che presentò ad un'azione legale intentata contro di lui da OceanGate. 

 

 

Lochridge, pilota di sottomarini e sommozzatore scozzese, aveva iniziato a lavorare per OceanGate nel maggio 2015 come appaltatore indipendente prima di essere promosso a direttore delle operazioni marittime. Nella causa intentata nello stato di Washington cinque anni fa, Oceangate accusò Lochridge di aver violato un accordo di riservatezza divulgando informazioni confidenziali. In una contro causa, Lochridge affermò di essere stato licenziato da OceanGate nel gennaio 2018 dopo aver «sollevato problemi di sicurezza critici riguardanti il ;;progetto sperimentale e non testato del Titan di OceanGate». «Lochridge ha espresso inizialmente preoccupazioni verbali sui problemi di sicurezza e controllo di qualità riguardanti la gestione esecutiva di Titan», si legge nei documenti. «Queste comunicazioni verbali furono ignorate». Il pilota era preoccupato «in particolare per il rifiuto di OceanGate di condurre test critici e non distruttivi della progettazione sperimentale dello scafo». E accusò Oceangate di essersi «rifiutata di pagare il costruttore per realizzare un portellone con oblò che soddisfacesse la profondità richiesta di 4.000 metri», fermandosi ad una certificazione di 1300 metri. 

Prosegue la corsa contro il tempo per salvare i cinque passeggeri vip del Titan, il sommergibile turistico disperso da domenica meno di due ore dopo la sua immersione verso il relitto del Titanic, a 3.800 metri di profondità al largo delle coste canadesi. 

Sottomarino disperso, cosa è successo? Quaranta ore di ossigeno, i passeggeri e il recupero (impossibile anche per la Nato). Cosa sappiamo

Sommergibile Titan scomparso, le ipotesi: il danno allo scafo, il segnale perso e il precedente del 1973. Cosa sappiamo

L'ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate, la compagnia proprietaria del sommergibile, aveva sollevato preoccupazioni per la sicurezza prima di essere licenziato

Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA