Renzi debutta su Vogue
ritratto da Annie Leibovitz

Mercoledì 21 Settembre 2016
Renzi debutta su Vogue ritratto da Annie Leibovitz
4
Sei pagine di ritratto, accompagnate dalle foto di Annie Leibovitz, per descrivere l'uomo che da «rottamatore», una volta arrivato a Palazzo Chigi «è diventato l'uomo stabilità». Così Vogue International dedica un lungo articolo, nel numero di ottobre e in contemporanea alla settimana milanese della Moda, al premier Matteo Renzi.

In una carrellata che alterna le riforme fatte dal governo, a partire dal jobs act e le unioni civili, a particolari della vita famigliare di Renzi, Jason Horowitz descrive «il senso dell'urgenza necessario per un leader che cerca di cambiare un paese che ha avuto 63 governi in 70 anni». In uno sforzo di salvare l'Ue dalla sua «crisi esistenziale». L'Europa ha bisogno di diventare un posto di «più ideali e valori e meno regole e parametri», spiega il premier che sulla crisi dei migranti vede l'Italia in grado di «far fronte alla sfida» dell'accoglienza «perchè abbiamo un grande bagaglio di valori».

Ideali che lo accomunano al presidente Usa Barack Obama e Vogue sottolinea come «Obama ha grandi aspettative» per il capo del governo italiano. E ricorda le parole del numero 1 della Casa Bianca: «L'ho incontrato la prima volta quando visitò la Casa Bianca da sindaco di Firenze. Già allora capii che era un leader in movimento, con una visione per il futuro del suo paese». Ma anche la politica interna ha spazio nell'articolo di Vogue. E la partita del referendum. Nel colloquio che, si ricorda in ambienti di governo, risale a diverse settimane fa, Renzi sostiene che se perde il Sì, andrà «a casa» e farà «qualcos'altro» con sua moglie. «Ho 41 anni - aggiunge - posso fare qualsiasi cosa con un sorriso». Anche l'esito delle amministrative a Roma, con la vittoria del M5s, definito dal giornalista «la maggiore minaccia per Renzi, e di Virginia Raggi, trova posto nell'intervista. E il premier li sfida a governare: »Devono sporcarsi le mani nel governo, vedremo se sono capaci«.
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci