Milano- Una campagna pubblicitaria per valorizzare la diversit. Intitolata We are connected e scattata da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, la campagna Diesel Primavera/Estate 2014 uscir a marzo, ma suscita gi un incredibile buzz sul Web. I protagonisti sono artisti, giovani e ribelli tatuati scovati in giro per il mondo dal direttore creativo di Diesel Nicola Formichetti che ne ha ideato la campagna. Tra tutti spicca Jillian Mercado, fashion blogger newyorchese di 26 anni che è diventata in pochissimo una star. Capelli platino, rossetto vermiglio, è fotografata su una sedia a rotelle accanto al visual artist James Astronaut. Jillian è affetta dalla distrofia muscolare dall’età di 12 anni, ma appassionata di moda non si è mai fermata davanti alle difficoltà. Ha studiato presso il Fashion Institute of Technology e lavora come giornalista di moda freelance per il magazine «We The Urban». «Personalmente, non ho mai visto qualcuno su una sedia a rotelle che facesse niente nella moda. Ma proprio niente, niente. Quando sono entrata in questo ambiente, in qualche modo l’ho fatto pensando che mi sarebbe piaciuto essere la prima a farlo.», racconta l’insolita modella. «Sento che la società è spaventata e che in qualche misura non vuole che questo avvenga, di conseguenza un sacco di persone disabili hanno paura delle critiche. Mi piacerebbe che le campagne pubblicitarie di moda osassero di più», prosegue. Mostrando l’handicap di Jullian, Nicola Formichetti ha rotto un tabù mettendo al centro nuovi valori. Scegliendo un’immagine autentica rispetto ai classici canoni di bellezza ha anche messo a segno un bel colpo in termine di comunicazione.
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