La vecchiaia non è una punizione per aver vissuto

Giovedì 8 Settembre 2016
18
Egregio direttore,
vorrei metterla al corrente di una enorme ingiustizia di cui è stato vittima mio padre. Mio padre ha sempre lavorato sodo, ha cresciuto 4 figli, ha sempre pagato il dovuto sia come dipendente che come lavoratore autonomo. Parecchi mesi fa si è venuto a trovare in una situazione fisica a dir poco critica. Lui negli anni ha avuto ben tre infarti e a questi si è aggiunto un diabete che assieme ai problemi cardiaci lo ha portato a dover essere allettato e a potersi spostare solo in carrozzina. Faccio notare che aveva 96 anni e la moglie 84, quindi aveva bisogno di una assistenza continua.
Poichè viveva con una pensione minima, fece domanda per avere un accompagnatore, cosa che gli fu rifiutata per ben due volte, senza una spiegazione. Bene, alla fine, con il cuore gonfio di dolore e rabbia, la informo che ha vinto l'Inps: mio padre è deceduto tre settimane fa facendo così risparmiare soldi e rotture di scatole all'Istituto.
Mi vergogno di vivere in uno Stato che tratta un suo cittadino in questa maniera indecente. Non faccio neanche della facile retorica parlando di certe pensioni super di parlamentari ecc... Ma mio padre aveva tutto il diritto di vivere i suoi ultimi giorni in maniera degna, senza dover affidarsi esclusivamente all'aiuto "dato con tutto il cuore" dei suoi figli.

Danilo Santini
Venezia


------

Caro lettore,
la vecchiaia è una stagione della vita che merita rispetto e attenzioni. Dalle famiglie, ma anche, e sempre più, dalla comunità e dalle istituzioni. Purtroppo, spesso, qualcuno sembra invece considerarla una punizione per essere vissuti.
Naturalmente non sono in grado di dirle le ragioni per cui non fu concesso l’accompagnamento a suo padre. Non so se, pubblicando questa lettera, qualcuno vorrà darle ora quelle spiegazione che non le sono state fornite tempo fa. Sarebbe tardi, ma non sarebbe un gesto inutile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci