Ignorare i leoni da tastiera su internet è la migliore delle risposte

PER APPROFONDIRE: internet, società
Gentile Direttore, 
premetto che non sono un utente di Facebook, ho però avuto la possibilità di leggere i commenti che alcuni leoni da tastiera pressochè quotidianamente, postano in merito alle notizie del Suo quotidiano.

Ora, tali commenti, sono oltre che offensivi nei confronti dei settentrionali, (del Nord Est soprattutto), anche particolarmente demenziali. Mi chiedo e Le chiedo cortesemente, se non è possibile, impedire a tali personaggi di continuare incessantemente a riempire il web di tali oscenità. Se i commenti valgono solo dal punto di vista numerico, ciò mi sta bene, ma, mi permetto di essere per lo meno deluso dalla maleducazione imperante di questi tempi.

Maurizio Zera

Caro lettore, 
purtroppo non è possibile filtrare tutti i commenti. Esistono sistemi di controllo nel nostro sito internet che ci consentono di bloccare chi usa parolacce o espressioni particolarmente volgari o razziste. In qualche caso abbiamo deciso di non aprire ai commenti alcune notizie proprio per evitare che i soliti leoni da tastiera si scatenassero. Ma più di questo è davvero difficile fare, in particolar modo su Facebook. Internet è una piazza virtuale sconfinata, senza freni e con pochi vincoli. È una grande arena del libero pensiero ma purtroppo esaspera spesso umori e sensazioni. Sollecita in alcune persone un protagonismo esasperato e micidiale. In molti tra coloro che scrivono, commentano, lanciano post non c'è alcun interesse al confronto di idee e di opinioni, ma solo la smania di affermare se stessi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 21 Maggio 2019, 13:19






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ignorare i leoni da tastiera su internet è la migliore delle risposte
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2019-05-22 10:14:03
Troppa informazione e troppi commenti alla fine equivalgono a poco ,ci vorrebbe software che azzera dopo un giorno tutti i commenti social, anzi dopo pochi minuti.Personalmente se arrivera' bel tempo...al massimo libro e giornale appresso e ... aria , aria...
2019-05-22 07:40:51
Non abbiate mai paura delle idee. Solo i governi dittatoriali censurano idee e pensieri. Le persone sono in grado di valutare, non hanno bisogno di Tutor. Ma sia chiaro che insulti e notizie false non sono ne idee ne pensieri. Sono semplicemente fogna.
2019-05-21 18:47:17
... sic sunt leones.. già i romani lo sapevano e evitavano la zona.. perchè scomodare offendere i poveri leoni quando è sufficiente dire i deficienti da tastiera.. l'unica offesa è comunque pure nel caso la tastiera.. ribaltando la cosa si può invece affermare che la cosa dia fastidio non tanto per l'oltraggio all'etica di cui non ce ne frega nulla ma in quanto ci pone di fatto ed in concreto di fronte alla nostra immagine riflessa ovvero la nostra intrinseca intrallazzante debole natura umana..
2019-05-21 17:05:58
§§ Peccato. Avrei sperato si potesse fare qualcosa di meglio ( SIC !! ).MA capisco che l'Egr.Direttore non c'entra,non e' colpa Sua.Purtroppo,in italia la legislazione in merito e' lacunosa e non severa come in altri paesi ( ad es. in Germania una legge ottobre 2017 prevede la responsabilita' delle piattaforme virtuali,con multe fino a 50 mln. di euro). Quindi,i '' cyberbullisti'',i '' trolls'',gli '' haters'',i '' webeti'' (il termine '' leoni da tastiera '' non mi convince,avete mai visto un leone davanti ad una tastiera ?? Io no )di questo blog,e non occorre menzionarli,lo sappiamo tutti,da adesso si sentiranno ancora piu' liberi di continuare,sia con i commenti offensivi-demenziali,sia con un vero diluvio di '' ditini'' pro-contro nei confronti di altri utenti....( SIC !! SIC !!!).Beh, o prima o dopo,come dissi -molto- tempo fa ad un armatore,certo Noah, la pioggia finira' e tornera' il sereno.
2019-05-21 20:54:57
@@ CvD ( come volevasi dimostrare). Ma,volendo.....forse il '' tenico'' addetto qualcosa potrebbe fare .