Tumore, 19mila malati in meno trattati causa pandemia

Martedì 22 Giugno 2021
Tumore, 19mila malati in meno trattati nel 2020: causa pandemia

 Nel 2020 a causa della pandemia sono stati trattati circa 19.000 malati oncologici in meno rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dal webinar Aderenze alle terapie in Oncologia promosso e organizzato dalla Fondazione Insieme Contro il Cancro in collaborazione con CIAT (Comitato Italiano per l'Aderenza alla Terapia). All'evento partecipano rappresentati delle istituzioni, clinici, medici di medicina generale, infermieri e pazienti. «Le terapie orali sono sempre più importanti e utilizzate per il trattamento di molte patologie oncologiche - afferma Francesco Cognetti, Presidente di Insieme Contro il Cancro -. Rappresentano circa un quarto delle molecole in fase di sviluppo e questa modalità d'assunzione presenta dei grandi vantaggi soprattutto in questo momento storico complesso contraddistinto dal Covid-19. Possono infatti ridurre gli accessi e i costi ospedalieri e impattare positivamente sulla qualità di vita di malati e caregiver».

Morta a 40 anni: la "guerriera" Lucy ha perso la sua battaglia

Nonostante i possibili vantaggi, aggiunge Cognetti, ci sono comunque delle criticità nell'utilizzo di queste terapie, prima fra tutte la scarsa o non corretta aderenza. «La tendenza rilevata è quella di non assumere regolarmente le terapie per sottovalutazione dei rischi o per paura degli effetti collaterali. È lo stesso fenomeno riscontrato nella metà dei pazienti cronici colpiti da malattie come diabete, ipertensione o ipercolesterolemia.

Nella gestione del cancro questo può avere effetti molto gravi. Per esempio nel carcinoma della mammella se l'aderenza alla terapia endocrina adiuvante è inferiore all'80% aumenta il rischio di recidiva o scarsa sopravvivenza. È quindi evidente che bisogna alfabetizzare gli oltre 3 milioni di persone che nel nostro Paese vivono con una diagnosi di tumore». 

Ultimo aggiornamento: 15:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci