Amore, ecco perché chi sta insieme
da tanto tempo si bacia meno

Martedì 1 Aprile 2014 di Costanza Ignazzi
Amore, ecco perché chi sta insieme da tanto tempo si bacia meno
5
ROMA - State insieme da un po’ e la passione non pi quella dei primi tempi. Avete notato ultimamente che non vi baciate quasi pi, tranne di sfuggita e pi per abitudine che per reale voglia. Avete quasi cominciato ad allarmarvi e a valutare la possibilità di fare armi e bagagli e trasferirvi da mammà, a casa di amici o addirittura in hotel. Niente paura perché, secondo l’università di Oxford, è tutto normale. Diciotto per cento delle coppie sposate passano a volte anche una settimana senza baciarsi, e 40% si baciano soltanto per 5 secondi o ancora meno.



Gli uomini e le donne, secondo la ricerca, tendono a scambiarsi molti baci all’inizio di una relazione più che altro per verificare se il partner è un papabile compagno di vita dal punto di vista genetico: le donne infatti sarebbero più attratte da uomini con un codice genetico totalmente diverso dal loro perché la cosa aumenterebbe le possibilità di concepire bambini in salute.



Le coppie di lunga data possono quindi stare tranquille: i baci dell’inizio sono solo un lontano ricordo perché ormai siamo “coscienti” di aver trovato la persona giusta e non c’è più bisogno di “controllare”. Insomma non ci si bacia perché non se ne sente più la necessità. Eppure, secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona, le coppie sposate o conviventi che si baciano più spesso hanno dimostrato di avere livelli di stress e colesterolo minori e un maggior grado di soddisfazione affettiva, oltre ad un maggior livello di ossitocina (l’ormone dell’amore). E al di là di tutto, secondo gli esperti il bacio rimane un segnale di impegno verso il partner, come a dire che ci siete e avete intenzione di rimanere. Un vero e proprio apostrofo rosa tra due parole che tutti conosciamo bene.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci