L'alcol causa oltre 740mila tumori l'anno nel mondo: oltre 10mila in Italia

Giovedì 15 Luglio 2021
L'alcol causa oltre 740mila tumori l'anno nel mondo: oltre 10mila in Italia

Oltre 740 mila nuovi casi di tumore ogni anno sono causati dall'alcol, il 4% di tutti i nuovi casi di cancro; non solo il consumo eccessivo, ma anche quello moderato (1-2 bicchieri al giorno, il livello di consumo) porta al cancro, con oltre 103 mila nuovi casi stimati per il 2020 associati a questi livelli di consumo. Lo rivela uno studio globale pubblicato sulla rivista Lancet Oncology.

I tumori più comuni attribuibili all'alcol sono quello dell'esofago (189.700 casi l'anno), del fegato (154.700 casi) e del seno (98.300 casi), seguiti dai tumori del colon-retto, bocca e gola.

Tumori, svelato il meccanismo che fa perdere identità a cellula: passo verso terapie di precisione

Per l'Italia gli esperti hanno stimato qualcosa come 10.100 nuovi casi di tumore attribuibili al consumo di alcol ogni anno, il 2-6% di tutti i casi di cancro. «C'è un urgente bisogno di accrescere la consapevolezza del legame tra alcolici e cancro sia tra la popolazione sia tra i decisori. Strategie di salute pubblica come ridurre la disponibilità di alcolici, etichettare gli alcolici con messaggi di avvertimento (come sui pacchetti di sigarette), potrebbero ridurre i casi di tumore alcol-correlati», spiega Harriet Rumgay dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) in Francia. 

Il Centro di medicina adesso è realtà

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 08:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci