Allerta meteo, scuole chiuse lunedì a Livorno, Pisa, Caserta, Empoli, Grosseto, Anagni: l'elenco completo

Domenica 17 Novembre 2019
La piena del Tevere a Ponte San Giovanni di Perugia

Lunedì 18 novembre. Sono numerosi i comuni che hanno deciso di tenere domani, il 18 novembe, le scuole chiuse per l'emergenza maltempo. Di seguito la lista dei comuni aggiornata in tempo reale che comprende varie regioni, dal Lazio alla Toscana (dove l'emergenza è maggiore per i comuni situazioni lungo il corso dell'Arno e dell'Ombrone, sino ad Emilia e Campania. Napoli ha annunciato che scuole, parchi e cimiteri saranno regolarmente aperti domani. Il bollettino della Protezione civile regionale segnala per domattina livello verde. Anche a Venezia scuole aperte.

Roma, piove a mensa: i bambini delle elementari per pranzo devono andare in un'altra scuola

Anagni. Maltempo e problemi anche ad Anagni (Frosinone), dove è stata decisa l'apertura del Centro Operativo Comunale (Coc) nella sede della polizia locale per coordinare gli interventi, con l'obiettivo di garantire la sicurezza sul territorio comunale. Il Coc è stato attivato secondo quanto previsto dal piano comunale di protezione civile e dai Piani d'emergenza comunale. Intanto il sindaco ha deciso anche la chiusura delle scuole per domani.

Livorno. Il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole per domani, lunedì 18 novembre.


Pisa. «Abbiamo deciso, in attesa del nuovo bollettino meteo che diramerà la Regione e sulla base delle informazioni in nostro possesso sul rischio idraulico, di agire precauzionalmente seguendo il piano di protezione civile comunale sul rischio Arno». Lo ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti, al termine della riunione della sala operativa della protezione civile provinciale con tutti gli enti del territorio. Il sindaco ha firmato a fine mattina due ordinanze: una per la chiusura delle attività commerciali a partire dalle ore 18,30 di oggi in tutto il territorio comunale e una per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani. «Siamo già in contatto con le Università che disporranno le relative chiusure di rispettive sedi. Il prefetto deciderà, per competenza, la chiusura di tutti gli uffici pubblici del centro storico per la giornata di domani», ha precisato il sindaco. 

Fulmine sul campo da calcio durante la partita dei ragazzini: due feriti, gara sospesa

Empoli. Le scuole di Empoli (Firenze) domani rimarranno chiuse a causa del maltempo e, soprattutto, dell'innalzamento dei livelli dei fiumi. Lo fa sapere il sindaco, Brenda Barnini, tramite Facebook. Il primo cittadino ha fatto appello alle persone affinché non si pongano in situazioni di pericolo: «Non andate a fare turismo sugli argini - ha scritto - non è possibile vedere la gente fare le foto al fiume». Anche a Manciano, in provincia di Grosseto, scuole chiuse domani a seguito, spiega il Comune, «dei recenti eventi alluvionali e del diffuso stato emergenziale del territorio». L'Unione dei comuni dell'Empolese-Valdelsa, in provincia di Firenze, in seguito alla
prevista allerta meteo con codice rosso, ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nidi compresi, per i comuni attraversati dall'Arno (Montelupo Fiorentino, Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Vinci, Fucecchio). Per i comuni del territorio non attraversati dall'Arno è prevista soltanto la chiusura delle scuole superiori.

Cecina. Domani gli istituti scolastici e ludoco-ricreativi di ogni ordine e grado rimarranno chiusi a scopo precauzionale nel comune di Cecina.

Meteo, diretta: è allerta fiumi. Arno in piena, 500 evacuati in Emilia. Alto Adige, il governatore: «Restate a casa»

Caserta. Scuole chiuse per il maltempo domani a Caserta e in altri centri della provincia, come Aversa, Lusciano, Santa Maria Capua Vetere.

Nel capoluogo, colpito duramente dalle forti piogge, con allagamenti, caduta di alberi, calcinacci e chiusura di qualche strada, il sindaco Carlo Marino ha deciso di tenere chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado per permettere le verifiche nei plessi a tecnici comunali e vigili del fuoco.
 

Grosseto. Domani chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Grosseto. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha firmato l'ordinanza. Domai saranno chiusi anche cimiteri e parchi pubblici. Domani lunedì 18 novembre allerta per il maltempo sarà innalzata a livello rosso.





 

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 08:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA