Domani sciopero dei trasporti pubblici:
ecco orari e modalità

Giovedì 23 Gennaio 2014
Domani sciopero dei trasporti pubblici: ecco orari e modalità
Si annuncia un venerd difficile per il trasporto pubblico locale. L’organizzazione sindacale Usb ha proclamato, per domani, uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore che si svolger con modalit diverse citt per citt.



Fermi autobus, tram, vaporetti e metro nelle principali citt italiane. Previste come di consueto le fasce di garanzia del servizio.

I CONFEDERALI NON SCIOPERANO

Intanto Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna hanno invece deciso di sospendere lo sciopero di 24 ore programmato per domani. La decisione è conseguente all'accordo sottoscritto ieri con Atac.



PADOVA. ApsMobilità annuncia che potrebbero verificarsi problemi nel servizio, anche se saranno comunque garantite tutte le corse in partenza tra le 5.30 e le 8.30 e tra le 12.30 e le 15.30.



CORRIERE. BusItalia (ex Sita), avvisa i clienti che il personale Ftv di Vicenza e Mobilità di Marca di Treviso potrebbe aderire allo sciopero non garantendo le partenze secondo le modalità seguenti: Ftv Vicenza dalle 8.30 alle 11.59 e dalle 14.50 in poi; Mom Treviso dalle 8.30 alle 12.29 e dalle 15 in poi. L'agitazione riguarda solo il personale aderente dipendente delle suddette aziende, eventuali disagi potranno quindi verificarsi sulle linee Padova-Vicenza e Padova-Treviso che sono gestite in pool, limitatamente alle corse effettuate dal personale aderente.“



VENEZIA. Saranno rispettate le consuete fasce protette per consentire a studenti e lavoratori di raggiungere le scuole e gli uffici: dalle 6 alle 9 del mattino gli autobus circoleranno normalmente, così come dalle 16.30 alle 19.30. Per quanto riguarda il settore nautico, invece, saranno in vigore gli orari minimi concordati con Actv. Il sindacato Usb contesta anche le nomine dei quadri Actv all'interno dell'organigramma di Alilaguna, Venice By Boat e Linea Spa: «La nostra è una sfida grande, ma non bisogna pensare di affrontarla stando chiusi nelle nostre quattro mura senza una visione più ampia, le privatizzazioni del Trasporto locale (Tpl) corrono veloci, occorre quindi riaffermare la volontà di un trasporto pubblico al servizio dei cittadini. Infatti, - continua il sindacato - là dove i servizi di trasporto pubblico locale sono stati privatizzati o liberalizzati, abbiamo assistito ad un decadimento generale del servizio ed una susseguente perdita di diritti e di salario dei lavoratori. Siamo contrari allo smantellamento del Tpl e alle privatizzazioni, oltre che alla “riduzione continua di risorse e di servizi (camuffati da riorganizzazioni ed efficientamento) e alla riprogrammazione al ribasso dei servizi minimi essenziali».



MILANO. L’agitazione sui mezzi pubblici Atm è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Lo sciopero non coinvolge, invece, il personale Trenord. Quindi, il traffico del servizio ferroviario regionale sarà regolare. il ticket antitraffico del Comune di Milano 'Area C' sarà sospeso per tutta la giornata. Lo comunicano da Palazzo Marino. Resta invece attivo il divieto di accesso e circolazione all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri. A Milano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.



TORINO

Servizio GTT garantito per metro, corse urbane e suburbane dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Le autolinee extraurbane, invece, sono garantite da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30



BOLOGNA

Lo sciopero dei servizi automobilistici e filoviari TPER a Bologna e Ferrara è in programma dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee urbane di Imola vengono garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera. Per i mezzi urbani di Ferrara, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus sono garantite solamente le corse dai capolinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle 8.15 e fino alle 19.15.



NAPOLI

Il servizio bus ANM è garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Per la linea 1, ultima corsa del mattino con partenza da Piscinola alle 9.12 e da Garibaldi alle 9.20. Il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Piscinola alle 17.28 e da Garibaldi alle 18.08. Il servizio termina con ultima corsa da Piscinola alle 19.44 e da Garibaldi alle 19.52. Per la linea 6, ultima corsa da Mostra alle 9.22 e da Mergellina alle 9.30. Per la Funicolare Centrale e Chiaia, il servizio è garantito dalle 6.30 alle 9.20 e dalle 17.00 alle 19.50. Per le Funicolari di Montesanto e Mergellina, il servizio è garantito dalle 7 alle 9.20 e dalle 17 alle 19.50.
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 07:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci