Migranti positivi, Santelli: «Conte intervenga o vieto gli sbarchi in Calabria»

Domenica 12 Luglio 2020
Migranti positivi, Santelli: «Conte intervenga o vieto gli sbarchi»
4

La presidente della Calabria Jole Santelli con una lettera chiede un intervento immediato del premier Conte sui migranti. «Negli ultimi giorni, sono stati registrati, come noto, diversi sbarchi di immigrati sulle coste della Regione Calabria. Tali sbarchi non possono, all'evidenza, essere affrontati con le ordinarie misure, attesa la situazione di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus COVID-19 che, sebbene si sia ridotta nelle sue dimensioni, non può dirsi affatto superata». Comincia così la lettera che la governatrice della Regione Calabria (centrodestra), Jole Santelli, ha indirizzato al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.



Migranti, Salvini attacca: «Si moltiplicano i casi positivi, il Governo mette in pericolo l'Italia»

«Solo nella giornata di ieri - spiega Santelli - ben 27 migranti, sbarcati nel porto di Roccella, sono risultati positivi ed altri, probabilmente, si positivizzeranno nei prossimi giorni. Chiedo, pertanto, al Governo di intervenire, adottando misure volte ad evitare che gli immigrati vengano gestiti, da un punto di vista sanitario, solo dopo il loro sbarco a terra. L'unica soluzione in grado di evitare pericoli per la salute della popolazione calabrese non può che essere quella di procedere alla requisizione di unità navali, da dislocare davanti alle coste della regione italiane maggiormente interessate dagli sbarchi, a bordo delle quali potranno essere svolti i controlli sanitari sugli immigrati e potrà essere assicurata, in caso di positività, l'effettuazione del periodo di quarantena obbligatoria».

Migranti, virus sulla barca: a Roccella Jonica sbarcano 28 positivi. Cittadini bloccano le strade

Più in là Santelli aggiunge: «Mi aspetto una risposta rapidissima da parte del Governo e avverto che, in caso contrario, non esiterò ad agire, esercitando i miei poteri di ordinanza per emergenza sanitaria, vietando gli sbarchi in Calabria.

Voglio evitare un braccio di ferro con il Governo, ma ho l'obbligo di difendere i calabresi e chi ha scelto di passare in Calabria le proprie vacanze», conclude.

Ultimo aggiornamento: 15:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci